Germania, la Merkel chiude tutto a causa del Covid: “Lockdown fino a Pasqua”

Foto Tobias Schwarz / AFP in foto Angela Merkel

Angela Merkel uso il pugno duro e dopo la crescita della curva dei contagi nel suo Paese e annuncia: “I numeri stanno crescendo esponenzialmente a causa della variante inglese e il rischio è che la recrudescenza del virus possa far fallire la campagna vaccinale. Per questo i tedeschi devono prepararsi a una Pasqua in lockdown”. La data del termine del nuovo regime restrittivo sarebbe quella del 18 aprile, ma non è detto che con una situazione in continuo crescendo, non venga prorogata ulteriormente.

La decisione

L’applicazione di un nuovo lockdown è stata presa al termine di un incontro di durato 11 ore con i presidenti dei 16 lander. E’ stata la Mekel a comunicare la decisione in un conferenza stampa a notte inoltrata definendo la situazione “molto seria” dichiarando altresì lo “stop alle progressive riaperture”.

Le contromisure

Per contrastare il dilagare della pandemia, “tra l’1 e il 5 aprile i contatti andranno ridotti al minimo indispensabile e resteranno aperti soltanto i negozi di alimentari il sabato santo. Alle chiese sarà chiesto di celebrare le proprie funzioni online. Sono sconsigliati tutti i viaggi all’estero e chiunque rientrerà nel Paese in aereo dovrà essere testato prima del volo”. Inoltre “il Giovedì Santo e il Sabato Santo saranno definiti come giorni feriali una tantum, con ampie restrizioni di contatto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome