ROMA – Inizio di settimana con timido segno più per Piazza Affari. Il Ftse Mib chiude comunque ai nuovi top a 13 mesi (+0,12% a 24.421 punti) e in questa settimana corta (venerdì Borsa Italiana rimarrà chiusa per festività pasquali) cercherà di dare seguito alla striscia di quattro settimane consecutive in rialzo.
Giù le banche
Male le banche oggi (-0,5% Intesa, -1,34% Unicredit) con tutto il settore in affanno a livello globale dopo il crollo del 14% a Zurigo per Credit Suisse e del 16% per Nomura a Tokyo dopo la liquidazione forzata del portafoglio di Archegos avvenuta dopo che il fondo gestito da Bill Hwang ha fatto default su alcune margin call richieste da banche sue finanziatrici, come Goldman Sachs, Morgan Stanley, Nomura, Credit Suisse.
Bene Eni e Tim
Tra le big di Piazza Affari spunto positivo di Eni (+1,13%). Bene anche Enel con +0,95%. Molto bene il titolo Telecom Italia (+1,64% a un soffio da 0,46 euro). Il mercato accoglie con favore l’aggiudicazione dei diritti tv per la Serie A da parte di DAZN per le prossime tre stagioni.
(AWE/Finanza.com)