Il premier Mario Draghi ha annunciato aperture a partire dal 26 aprile. Via libera soprattutto alle attività all’aperto, quindi anche i ristoranti, a pranzo e cena. Ma ci sarà spazio pure per rivedere in funzione le palestre. Aperture che saranno scaglionate.
“Le aperture saranno definitive se i comportamenti saranno osservati e ritengo che la probabilità di tornare indietro sarà molto bassa”, ha sottolineato il presidente del consiglio dei ministri.
Scuola
“Per le regioni in zona gialla e arancione le scuole di ogni ordine e grado saranno in presenza”, ha annunciato il premier. Per le zone rosse saranno invece previste alcune limitazioni.
La road map delle aperture
Prevista una road map per le aperture. Dal 15 maggio dovrebbero tornare funzionanti le piscine all’aperto, dal primo giugno le palestre e dal primo luglio le fiere. “Sarà un percorso di gradualità che ci permetterà di monitorare la situazione e più ci saranno vaccinazioni più saremo nelle condizioni di tornare a una vita diversa da quella degli ultimi mesi. Grazie al vaccino si apre una stagione diversa”, ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza.