MILANO – Cinque squadre in 7 punti a cinque giornate dalla fine: si prospetta una volata Champions League entusiasmante, con due scontri diretti Juventus-Milan e Atalanta-Milan che potrebbero risultare decisivi. Sarà un maggio bollente, perché nessuno vuole rinunciare ai soldi che garantisce l’accesso all’Europa che conta. Il tutto senza dimenticare eventuali scenari clamorosi sul fronte Superlega per Juventus e Milan. Proprio i rossoneri e i bianconeri, favoriti fino a domenica, sembrano ora quelli con meno chance e che potrebbero giocarsi il futuro in un drammatico confronto diretto il 9 maggio all’Allianz Stadium. Al momento la classifica recita: Atalanta 68 punti; Napoli, Juve e Milan 66; Lazio 61. I biancocelesti di Simone Inzaghi, però, hanno una gara da recuperare (il 18 maggio contro il Torino) e potenzialmente potrebbero essere a 64.
La volata Champions
Dovessero rimanere immutate le posizioni, ad andare in Champions sarebbero Atalanta, Napoli e Juventus (oltre all’Inter, ovviamente) con il Milan che rimarrebbe escluso per la classifica avulsa. Per i rossoneri di Stefano Pioli sarebbe una autentica beffa, visto che per buona parte del campionato hanno addirittura sognato lo Scudetto. E invece gli ultimi due ko di fila rischiano di costare carissimo a Ibra e compagni. Proprio il Milan è sulla carta la squadra con il calendario più complicato: domenica arriva a San Siro il Benevento dell’ex Pippo Inzaghi a caccia disperata di punti salvezza. Poi il Milan avrà la durissima trasferta contro la Juventus, quindi i confronti con Torino e Cagliari quasi certamente ancora impegnati nella bagarre salvezza. In chiusura la sfida contro l’Atalanta, bestia nera dei rossoneri nelle ultime stagioni.
La Juve
Non meno agevole è il cammino della Juventus di Andrea Pirlo, che prima di tutto deve ritrovare se stessa e una continuità di risultati che in questa stagione è sempre mancata. I bianconeri sono attesi domenica da una Udinese ormai quasi salva e reduce dalla bella vittoria di Benevento. Poi il 9 maggio Ronaldo e compagni riceveranno all’Allianz Stadium il Milan, in quello che oggi ha l’aria di essere un vero e proprio scontro da dentro o fuori. Dopo la trasferta sempre difficile contro il Sassuolo nel turno infrasettimanale, la squadra di Pirlo affronterà in casa l’Inter che nel frattempo si sarà già fregiata del titolo di campione d’Italia. L’ultimo impegno per i bianconeri è a Bologna, tradizionalmente stadio ostile ma contro una squadra che nel frattempo avrà ormai già raggiunto i suoi obiettivi.
Calendari complicati per Juve e Milan
Anche per i calendari complicati di Juve e Milan, in prima fila per due dei tre posti Champions ci sono Atalanta e Napoli. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini non solo hanno 2 punti di vantaggio sul gruppone, ma sono anche in forma smagliante. La Dea affronterà domenica il Sassuolo in trasferta, quindi il quasi retrocesso Parma, il Benevento e il Genoa prima di chiudere con il Milan. L’obiettivo di Zapata e compagni è arrivare alla sfida con i rossoneri con la qualificazione in Champions già in tasca.
Protagonista di un grande girone di ritorno, il Napoli avrà nelle prossime due partite gli impegni sulla carta più probanti contro Cagliari e Spezia ancora in corsa per la salvezza. Poi gli Azzurri avranno Udinese, Fiorentina e Verona con friulani e viola che nel frattempo potrebbero essere già salvi. Nella volata Champions proverà ad inserirsi anche la Lazio, che avrà nel derby della penultima giornata l’ostacolo più difficile. Poi i biancocelesti se la vedranno con Genoa, Fiorentina, Parma e Sassuolo oltre al recupero da vincere con il Toro. Impegni sulla carta alla portata di Immobile e compagni. Insomma, prepariamoci ad un mese ad altissima tensione: chi sbaglia è fuori.
(LaPresse/di Antonio Martelli)