Discoteche aperte a Milano e Gallipoli il 5 giugno. Un esperimento per testare la possibilità di riapertura dei locali notturni nel rispetto delle norme anti-Covid grazie ad un protocollo Silb-Fibe, l’associazione italiane imprese ed intrattenimento.
I locali-test
Due i locali scelti in due città diverse: a Gallipoli e a Milano la data è la stessa, quella del 5 giugno. Nella cittadina pugliese sarà il Praia il locale dove duemila persone entreranno soltanto col green pass mentre all’uscita ci si potrà sottoporre ad un nuovo tampone: “Abbiamo l’autorizzazione della Regione Puglia”, ha detto il presidente Silb Maurizio Pasca, mentre a Milano il test verrà effettuato in una discoteca al chiuso, il Fabric.
Pasca: “Protocollo sicurezza”
L’associazione italiane imprese ed intrattenimento ha dato vita ad un protocollo sanitario proprio per le discoteche Covid-free seguendo la “falsa riga di quanto già avvenuto in Spagna, Olanda e Inghilterra, qui – spiega Pasca – dopo eventi con migliaia di persone, non ci sono stati casi di contagio. Il Silb ha messo a punto un protocollo di sicurezza, sottoscritto da virologi come Lopalco e Bassetti, che sottoporremo all’attenzione del Cts”.
Modalità di accesso
Nelle discoteche vi potranno accedere solo le persone vaccinate o chi al test è risultato negativo. Inoltre verrà applicata “la sanificazione dei locali – ha continuato Pasca – l’utilizzo di materiali mono uso, e la tracciabilità attraverso l’acquisto dei biglietti online con l’obiettivo di ottenere discoteche Covid-free affinché i 2.800 locali al chiuso che non lavorano dallo scorso 23 febbraio perché ingiustamente additati come untori, possano aprire almeno in autunno”.