ROMA – L’assemblea di Exor approva i risultati 2020 con il via libera alla distribuzione di un dividendo pari a 0,43 euro per azione. E il presidente John Elkan, nel suo intervento, oltre a salutare un primo trimestre brillante per Stellantis, delinea il perimetro entro cui si muoverà nei prossimi mesi il gruppo.
Salute, fintech e mobilità
Spiega Elkann che “nel corso del 2020 abbiamo effettuato numerosi investimenti in società che si stanno sviluppando rapidamente e che hanno il potenziale per diventare ognuna leader del suo mercato”. Tra i nuovi investimenti effettuati nel primo trimestre 2021, “meritano di essere citati Casavo, che in appena 4 anni di attività è diventata il leader europeo dell’instant buying immobiliare e Alan, la App del settore salute che offre servizi economici e personalizzati per la cura delle persone, per il pagamento delle prestazioni. Il settore salute, insieme al fintech e alla mobilità, sono quelli su cui il team di Exor Seeds concentrerà molto probabilmente il suo lavoro nei prossimi mesi”, sottolinea il presidente della holding.
Si punta sul lusso
Un altro settore su cui puntare è quello del lusso. “Tra gli investimenti che abbiamo effettuato nel 2020, due in particolare riguardano il mondo del luss. Shang xia and Christian Louboutin e sarà di estrema importanza la capacità di cogliere le opportunità legate alla Cina, perchè dai consumatori cinesi dipenderà circa il 50% degli acquisti di beni di lusso nel 2025”, rimarca il presidente.
Soddisfatto Elkann
Per quanto riguarda i singoli marchi, Elkann è soddisfatto in particolare del debutto di Stellantis. “A cinque mesi dalla nascita di Stellantis, le aspettative che avevamo riposto in questa fusione sono state confermate: sotto la guida di Carlos Tavares, la società ha chiuso il primo trimestre con risultati molto incoraggianti. Il cammino di Stellantis prosegue ora con un evento importante: l’Electrification Day che si terrà nel mese di luglio e segnerà un momento fondamentale nella costruzione del suo futuro. Con un ruolo da protagonista della mobilità sostenibile”. Parole che scaldano il titolo del gruppo in Borsa, che avanza del 4,09% a 16,07 euro.
Ferrari
Anche Ferrari dovrà percorrere questa strada. Sottolinea infatti Elkann: “Maranello ha appena intrapreso il suo percorso di elettrificazione, e soprattutto si sta preparando a svelare il suo primo modello completamente elettrico nel 2025”. Novità anche per Cnh dove il nuovo amministratore delegato Scott Wine “sta lavorando per realizzare il piano strategico che era stato presentato nel capital market day del 2019. La separazione delle attività, che porterà alla creazione di due player di rilievo mondiale nel mercati On e Off Highway, rafforzando al contempo il funzionamento della società”.
(AWE/LaPresse)