Alte temperature e afa spingono i bagnanti presso gli stabilimenti del litorale domizio. Il pienone si raggiunge però soltanto nel fine settimana. Gli imprenditori tuttavia ritengono che già dagli inizi di luglio le strutture lavoreranno a pieno regime, grazie anche alla eliminazione delle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus.
Luciano Spina gestisce il Lido California in località Ischitella: “Finalmente stiamo cominciando a lavorare bene anche se il massimo dell’affluenza lo raggiungiamo nel fine settimana. Stiamo riprendendo con le cerimonie, con i bar possiamo lavorare fino a sera tarda. Stiamo valutando l’organizzazione di serate a tema ed eventi”, ha commentato l’imprenditore.
Raffaele Zeoli gestisce lo stabilimento ‘Lido Franco’ in località Pescopagano. Anche qui l’affluenza è alta nel fine settimana. L’auspicio è che il meteo sia favorevole nei mesi di luglio e agosto: “Abbiamo avuto fine settimana molto caldi ma senza un gran sole. Rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un aumento, anche se contenuto, nel numero degli abbonamenti. Sono inoltre aumentati anche i pendolari”. Zeoli ha dovuto fare i conti con i danni provocati dalle mareggiate invernali, che hanno distrutto i locali destinati ad eventi e ricevimenti.
Francesco Da Ponte gestisce il lido Malibù, in località Baia Verde. La zona sta vivendo un momento di rinascita grazie anche all’impegno di alcune associazioni ambientaliste che sono impegnate nel ripulire il territorio e mantenere il decoro urbano: “Credo che le cose stiano migliorando, c’è più pulizia, cura del verde e collaborazione da parte di tutti. Dobbiamo andare avanti su questa strada, anche se si può sempre fare di più. Assistiamo al ritorno delle persone: dopo mesi di limitazioni dovute alla pandemia, la gente ha voglia di uscire e stare all’aria aperta”.
La sicurezza in mare
A Mondragone l’amministrazione targata Virgilio Pacifico è impegnata con l’iter per garantire il servizio di salvataggio in mare e assistenza ai bagnanti per tutto il periodo estivo. Gli uffici stanno predisponendo gli atti che dovranno essere approvati dall’esecutivo. Si punta a garantire il servizio già dagli inizi di luglio, così da assicurare il necessario distanziamento sulla spiaggia e la sicurezza in mare. Tale attività, come negli anni scorsi, dovrebbe coinvolgere anche i volontari della Protezione civile. Intanto l’amministrazione comunale ha già varato il piano del traffico per la zona mare, al fine di garantire la massima sicurezza a turisti e cittadini. E’ noto che la zona mare, nei mesi estivi, diventa meta della movida locale. Intanto in 70 hanno chiesto le concessioni: 20 sono quelle assegnate.