Covid, Speranza: “Italia resta bianca. Dopo mesi nessun decesso in Lombardia”

Restano sempre sotto controllo i dati di vittime e contagi da Coronavirus in Italia, mentre le regioni sono tutte in 'zona bianca'.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

MILANO – Restano sempre sotto controllo i dati di vittime e contagi da Coronavirus in Italia, mentre le regioni sono tutte in ‘zona bianca’. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, lo ha confermato dicendo che non avrebbe firmato ordinanze, per la prima volta dopo molte settimane. “Tutte le regioni sono classificate a rischio basso. Tutte hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno”, conferma l’Istituto superiore di Sanità.

Sono 28 i decessi nelle ultime 24 ore, 794 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, con un tasso di positività di nuovo in calo allo 0,39%.

“Continua il calo nell’incidenza settimanale”, conferma l’Iss, che registra un tasso di contagi di 9 per 100mila abitanti, contro i 12 della settimana precedente. “L’incidenza è sotto il valore di 50 per 100mila abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio. La campagna vaccinale progredisce velocemente e l’incidenza è a un livello che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi”. Ma il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, invita a mantenere comportamenti prudenti e sottolinea la preoccupazione per la diffusione delle varianti.

Anche negli ospedali ormai le pressioni dei mesi scorsi sono, per fortuna, un lontano ricordo: prosegue il calo dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, 213, 16 in meno di ieri, e anche quello dei pazienti ricoverati nei reparti ordinari (1.469, 63 in meno rispetto a ieri). “Nessuna Regione o Provincia Autonoma – rileva ancora l’Iss – supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica”. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 3%, così come nei reparti ordinari.

Un’altra buona notizia arriva dalla Lombardia, dove oggi non si registra alcun decesso legato al Covid. L’annuncio è stato dato già in mattinata da Letizia Moratti, vicepresidente della Regione e assessore al Welfare: “Zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre”, ha scritto su Twitter, ricordando che “allora l’autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell’incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale”. “Un’altra ottima notizia – ha commentato il governatore, Attilio Fontana – la più bella che potessimo ricevere: oggi in Lombardia non registriamo decessi e il numero dei ricoveri continua a diminuire. Colgo, ancora una volta, l’occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando, chi ancora non l’ha fatto, a vaccinarsi e a porre in essere i comportamenti virtuosi che conosciamo”.

di Claudio Maddaloni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome