LONDRA – Matteo Berrettini approda agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, terzo Slam del 2021 in corso sui campi in erba dell’All England Club. Il 25enne romano, n.9 del ranking e 7 del seeding, ha superato in tre set lo sloveno Aljaz Bedene, n.64 del ranking, con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-4, in un’ora e 47 minuti di gioco. Prossimo avversario di Berrettini, il vincente della sfida tra il bielorusso Ivashka e l’australiano Thompson. Per la seconda volta consecutiva Matteo Berrettini è al quarto turno sui prati londinesi. Matteo era in vantaggio per 2-1 nei precedenti ed aveva vinto gli ultimi due compreso quello giocato proprio a Wimbledon, nel primo turno del 2019 (vittoria al tie-break del quarto set). A differenza che nel secondo turno Matteo ha iniziato servendo alla grande. Lo sloveno ha sofferto di più ma ha tenuto fino al settimo gioco dove ha annullato tre palle-break all’azzurro prima che sul 40-40 la pioggia rispedisse tutti negli spogliatoi. Alla ripresa dell’incontro, dopo un’ora e tre quarti, Bedene a tenuto il proprio turno di servizio (4-3). Nel nono gioco, però, Berrettini ha centrato il break e poco dopo ha incamerato il primo parziale 6-4 con il settimo ace. Nel secondo gioco del secondo set il romano ha offerto le prime palle-break ma ha rimediato affidandosi alla sua arma migliore il servizio (1-1). E con un parziale di 12 punti a 1 è salito 3-1. Nel settimo gioco il 31enne di Lubiana è stato già bravo ad evitare il doppio break (4-3) ma Berrettini con il tredicesimo ed il quattordicesimo ace in sequenza ha archiviato anche il secondo set 6-4. Matteo ha centrato il break già in avvio di terza frazione con Bedene in giornata decisamente no con il diritto e lo ha difeso con autorità fino al decimo gioco quando con un’acrobatica stop-volley di diritto si è procurato il match-point e con il ventesimo ace ha siglato il 6-4 che lo ha proiettato per la seconda volta di fila al quarto turno.
Straordinaria prestazione del romano al servizio: 20 ace, nessun doppio fallo, 64% di prime in campo con l’82% dei punti conquistati ma anche un significativo 81% di punti vinti con la seconda. Due palle-break concesse ed annullate. Matteo ha chiuso con 38 vincenti contro 23 gratuiti (20 contro 23 il bilancio di Bedene). Lunedì negli ottavi Berrettini troverà dall’altra parte della rete il bielorusso Ilya Ivashka, n.79 ATP, già sconfitto nei quarti del challenger di Portorose nel 2017. Per il 27enne di Minsk è la prima presenza nel main draw dello Slam londinese (la quarta complessiva). Berrettini è alla terza partecipazione ai ‘The Championships’ dove aveva già raggiunto gli ottavi nel 2019 sconfitto da Federer. Quest’anno ha superato in quattro set all’esordio l’argentino Pella, n.59 ATP, uno che sull’erba ci sa giocare, si è ripetuto in tre sul lucky loser olandese Van De Zandschulp, n.139 del ranking, ed infine ha riservato lo stesso trattamento allo sloveno Bedene, n.64 del ranking. Per il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre due titoli sull’erba all’attivo: Stoccarda 2019 e Queen’s due settimane fa.
LaPresse
Tennis, Wimbledon: Berrettini batte Bedene a accede agli ottavi
Matteo Berrettini approda agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, terzo Slam del 2021 in corso sui campi in erba dell’All England Club. Il 25enne romano, n.9 del ranking e 7 del seeding, ha superato in tre set lo sloveno Aljaz Bedene, n.64 del ranking, con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-4, in un'ora e 47 minuti di gioco.