ROMA – Green pass, il Governo è al lavoro, ma montano le proteste in tutta Italia. Stasera dalle 20 in programma manifestazioni e fiaccolate in 12 città, tra cui Genova oltre a Roma, Milano, e Palermo. “L’introduzione del Pass obbligatorio per lavorare, spostarsi, fare la spesa, per vivere – scrivono su Facebook gli organizzatori – è semplicemente inaccettabile e indegno di un Paese libero”. All’evento di Roma ieri solo un migliaio di persone, ne erano previste 50mila, ma oggi si replica. Presenti però Vittorio Sgarbi, Armando Siri, Claudio Borghi e Gianluigi Paragone.
Bianchi: “Il governo valuterà”
E sulla scuola il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, assicura: “Ne usciamo tornando a settembre tutti in presenza. Sono ottimista perché vedo che noi tutti stiamo lavorando moltissimo”, Mentre sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico il ministro ha sottolineato: “Il governo valuterà. Siamo già all’85%” di adesione da parte del personale scolastico con differenze regionali – ha aggiunto – Contiamo di arrivare all’85% su tutto il territorio. Il governo a settembre valuterà se c’è bisogno dell’omogeneizzazione su tutto il Paese”.
I dati
Intanto ieri sono stati registrati 4.522 nuovi contagi su 241.890 tamponi processati con il tasso di positività all’1,9%. Nelle ultime 24ore sono 23 i morti mentre sale il numero ei ricoverati in terapia intensiva (+7) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+99).