Facebook, l’Ue apre un indagine sull’acquisizione di Kustomer

La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Kustomer da parte di Facebook ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni.

(Hannah McKay/Pool via AP)

BRUXELLES – La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Kustomer da parte di Facebook ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni. La Commissione teme che l’operazione proposta ridurrebbe la concorrenza nel mercato della fornitura di software per la gestione delle relazioni con i clienti. L’esecutivo di Bruxelles teme inoltre che l’operazione proposta rafforzerebbe ulteriormente la posizione di mercato di Facebook nel mercato della pubblicità online aumentando la già significativa quantità di dati a disposizione di Facebook per la personalizzazione degli annunci visualizzati.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica della concorrenza, ha dichiarato: “È importante esaminare attentamente le acquisizioni potenzialmente problematiche da parte di società che sono già dominanti in determinati mercati. Ciò vale in particolare per il settore digitale, dove Facebook gode di una posizione di leadership sia nella pubblicità display online che nei canali di messaggistica over-the-top, come WhatsApp, Messenger o Instagram. La nostra indagine mira a garantire che la transazione non danneggi le aziende o i consumatori e che tutti i dati a cui Facebook ha accesso non distorcano la concorrenza”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome