VERACRUZ – L’uragano Grace si è abbattuto sulla costa del Golfo del Messico come una grave tempesta di categoria 3, inondando piccole città di pescatori e località balneari mentre si dirigeva verso il suo secondo arrivo nel Paese in due giorni.
La tempesta aveva perso potenza giovedì mentre attraversava la penisola dello Yucatan, vorticando attraverso la principale striscia turistica del Messico, ma ha rapidamente assorbito energia dal Golfo del Messico relativamente caldo mentre si spostava verso la terraferma del paese.
Ore prima di avvicinarsi alla riva, Grace ha causato forti venti, onde alte e pioggia nelle comunità di Veracruz di Tuxpan, Poza Rica, Xalapa e Veracruz, nonché nelle città costiere degli stati di Tabasco e Tamaulipas, ha detto l’agenzia meteorologica messicana.
I pescatori hanno tirato fuori le loro barche dall’acqua e le hanno portate all’interno dei porti per prevenire danni mentre il bordo d’attacco della tempesta si abbatteva sulla costa. I commercianti hanno sbarrato le finestre delle loro attività per proteggerle.
Le autorità prevedono che gli stati centrali e la capitale messicana riceveranno l’impatto come una tempesta tropicale, con forti raffiche e piogge intermittenti durante il fine settimana.
(LaPresse)