ROMA – “Chi come questi turisti ha fatto una foto così? Ve lo dico io: migliaia di persone! Nell’ultimo weekend di agosto posso dire a gran voce che la Liguria si conferma tra le mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Un’estate con presenze record che segna una grande ripresa per tutti gli operatori del settore che tanto hanno sofferto a causa del covid! Grazie a questi numeri incredibili sempre più imprenditori stanno decidendo di investire nella nostra regione. Intanto noi stiamo già lavorando alla nuova campagna di promozione turistica, perché la Liguria è bellissima da visitare 365 giorni all’anno”. Così il governatore della Liguria, Giovanni Toti, sui social. “Nell’ultimo weekend di agosto posso dire che la Liguria si conferma tra le mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Dopo un Ferragosto da tutto esaurito, che ha visto le nostre bellissime spiagge tra le preferite dei turisti italiani, alberghi pieni e un boom delle seconde case, anche le settimane successive ribadiscono il trend: la Liguria è il luogo da non perdere dell’estate”, sottolinea il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, nell’ultimo weekend di agosto, in attesa delle cifre ufficiali che saranno presentate a giorni in una conferenza stampa e che si preannunciano – sottolinea una nota dell’amministrazione regionale – non solo superiori al 2020, ma anche a quelli del 2019, ultimo anno prima della pandemia.
“Questa estate si sta rivelando di grande ripresa per tutti gli operatori di un settore che aveva subito pesanti ripercussioni proprio a causa del sopraggiungere del Covid – prosegue Toti – Regione Liguria ha voluto, con tutte le sue forze, sostenere il rilancio e la ripartenza di un asset tanto fondamentale per l’economia e l’occupazione della nostra terra, continuando a puntare sulla promozione, ad esempio con la grande campagna televisiva firmata da Fausto Brizzi. Ovviamente non vogliamo fermarci qui: ci saranno nuovi investimenti sul turismo e nuove campagne per rendere ancora più attrattiva la Liguria”.
“Oltre a questo – precisa il governatore – vogliamo continuare a promuovere un’immagine a tutto tondo della Liguria, che non è solo mare ma anche cultura, entroterra e natura, ovviamente enogastronomia: un messaggio che i turisti confermano di cogliere, visto l’apprezzamento per le nostre valli, le nostre montagne e le città d’arte come Genova. Senza contare – conclude – la grande spinta per il settore data dalla destagionalizzazione, su cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Non solo la Liguria è bellissima da visitare 365 giorni all’anno, ma si conferma ricca di eventi: fra pochi giorni tornerà il Salone nautico di Genova, un evento di portata internazionale che unisce due dei pilastri fondamentali della nostra economia, nautica e turismo. Un’ulteriore occasione per ripartire con ancora più slancio”.
LaPresse