Meteo, le previsioni per domani in Italia

Il tempo previsto sull'Italia per domani, lunedì 30 agosto, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare.

EFE/Kai Foersterling

MILANO – Il tempo previsto sull’Italia per domani, lunedì 30 agosto, secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare. Nord: nuvolosità irregolare su Liguria e confinanti settori piemontesi ed emiliani con locali rovesci o temporali possibili dalla tarda mattina e nel pomeriggio; nuvolosità variabile su Alpi e Prealpi, con addensamenti maggiori e isolati rovesci e temporali associati dal tardo mattino e nel pomeriggio, specie settore orientale, e in esaurimento serale; poche nubi sparse sul resto del nord ma con locali rovesci o temporali in serata su pianure e coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Centro e Sardegna: nuvolosità parziale fino a metà giornata sulla Sardegna e cielo sereno o debolmente velato dal pomeriggio; prevalente soleggiamento sulle regioni peninsulari, con moderata nuvolosità a evoluzione diurna su aree interne e appenniniche specie di alta Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, con locali rovesci pomeridiani possibili sul settore toscano più prossimo alla Liguria.

Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno a parte parziali addensamenti fino la tarda mattina sulla Calabria. Dalla tarda mattina temporaneo e moderato sviluppo di nubi a evoluzione diurna su Puglia, Molise, Appennino campano e restanti aree montuose e interne con qualche breve rovescio o temporale possibile fino al tardo pomeriggio sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale. Temperature: minime in lieve calo su nord-ovest Sardegna, Sicilia, coste marchigiane, Abruzzo e sud peninsulare, in lieve aumento su est Liguria, Emilia-Romagna e nord-ovest Toscana, stazionarie sul restante territorio; massime in calo su Liguria, Sicilia meridionale e settore jonico della Calabria centro-meridionale, in aumento su Trentino Alto Adige, sud Veneto, settori est di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana e su Umbria, Basilicata e regioni centro-meridionali adriatiche.

Venti: deboli settentrionali al sud e sulla Sicilia e tendenti a divenire occidentali sulla Sicilia e variabili sul sud peninsulare; deboli variabili sul resto d’Italia, in rotazione dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia-Romagna e centro peninsulare e da quelli occidentali sulla Sardegna settentrionale. Mari: poco mossi mar Ligure e settori nord di Adriatico e Tirreno con moto ondoso in lento aumento dalla sera; mossi i restanti mari e anche localmente molto mosso lo Jonio orientale, con moto ondoso in diminuzione su medio-basso Adriatico, Tirreno centro-meridionale e stretto di Sicilia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome