Covid: aumento casi e decessi in Belgio, governo verso la stretta

I contagi, i decessi e i ricoversi legati al Covid-19 stanno aumentando in Belgio e il governo si avvia a reintrodurre alcune misure restrittive che erano state allentate solo poche settimane fa

(AP Photo/Virginia Mayo)

BRUXELLES (Belgio) – I contagi, i decessi e i ricoversi legati al Covid-19 stanno aumentando in Belgio e il governo si avvia a reintrodurre alcune misure restrittive che erano state allentate solo poche settimane fa. Le infezioni giornaliere nella nazione che conta 11 milioni di abitanti sono aumentate del 75% e hanno raggiunto 5.299 casi su base giornaliera la scorsa settimana. I ricoveri sono aumentati del 69% fino a raggiungere i 102 casi giornalieri. I decessi sono leggermente aumentati, con una media di 13 al giorno. Per invertire questa tendenza, il governo e i funzionari regionali decideranno più tardi di aumentare nuovamente le misure restrittive. Le autorità starebbero valutando l’estensione dell’uso obbligatorio delle mascherine e del green pass. L’urgenza è tale che l’incontro è già stato anticipato di tre giorni.

L’uso delle mascherine e alcune altre restrizioni sono state allentate all’inizio del mese e l’allentamento potrebbe essere in parte annullato. Il ministro della Sanità Frank Vandenbroucke, tuttavia, ha affermato che restrizioni drastiche sono ancora fuori questione. “Bar e ristoranti rimarranno aperti. I bambini devono andare a scuola, è importante. Ma forse torneremo” a un’estensione dell’uso delle mascherine, ha detto lunedì alla rete Vrt. Discussioni simili si stanno svolgendo nella vicina Olanda, dove il governo sta chiedendo consiglio agli esperti sulla necessità di reintrodurre le restrizioni sulla pandemia in un contesto di tassi di infezione in forte aumento. L’Olanda ha uno dei tassi di infezione in più rapida crescita in Europa.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome