MILANO – La nuova settimana di lavori alla Camera partirà con la riapertura del Transatlantico. Dopo lo smantellamento delle postazioni temporanee per garantire il distanziamento tra gli onorevoli, l’emiciclo di Montecitorio tornerà, quindi, al completo e i giornalisti potranno riprendere a frequentare, nel rispetto delle norme anti-Covid, il celebre spazio frequentato dai deputati. Riaprirà i battenti anche la buvette. Mentre al Senato è previsto, in particolare, l’avvio della sessione di bilancio.
A Montecitorio, a partire da lunedì 8, l’Aula sarà impegnata sul decreto legge in materia di giustizia, difesa nonché proroghe in tema di referendum (tra cui quello sulla cannabis), assegno temporaneo e Irap. All’ordine del giorno anche il testo unico in materia di limitazione del mandato dei sindaci e due proposte di legge: la prima sulla compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della Pa e la seconda relativa alle misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona. Nel prosieguo della settimana, fino a venerdì, oltre ai disegni di legge di ratifica di alcuni accordi fra l’Italia e altri Stati, i deputati lavoreranno anche sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia e sull’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di Covid-19. Martedì 9, alle 9.30, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Il giorno dopo, alle 15, è in programma il question time. Mentre venerdì 12 novembre, alle 9.30, sarà la volta lle interpellanze urgenti.
Al Senato, invece, a partire da martedì prossimo, è all’ordine del giorno l’esame del ddl ‘Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare’, la cosiddetta legge SalvaMare. Spazio anche alla conversione in legge del decreto bollette e del decreto green pass. Ma gli occhi sono puntati soprattutto sulla legge di bilancio. Se la trasmissione del testo avverrà in tempo utile a Palazzo Madama, dopo le comunicazioni del presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ddl di bilancio sarà assegnato alla 5/a commissione permanente in sede referente e alle altre commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio appunto la sessione di bilancio. Le commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5/a commissione entro giovedì 18 novembre. La conferenza dei capigruppo, infine, è stata convocata mercoledì 10 dalle 15.30 alle 16.30.
(Luca Rossi/LaPresse)