Enel X è il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica a Cercola

Il servizio di Enel X coniugherà efficienza e risparmio con l’impiego di dispositivi a Led e specifiche tecnologie per la regolazione della luminanza

Foto Carlo Cozzoli - LaPresse 22-05-19 Milano ( Italia ) Cronaca Azione Lume con occupazione alla sede Enel in via Carducci protesta per la chiusura della centrale di Civitavecchia

Nuova luce per l’illuminazione pubblica di Cercola. Il Comune, infatti, ha affidato la gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X, società del Gruppo Enel dedicata a servizi digitali e innovativi, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e artistica, che si è aggiudicata la gara Consip, Società del Ministero dell’economia incaricata di trovare per le pubbliche amministrazioni le soluzioni con l’attenzione alle dinamiche del mercato, in un’ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative.

L’oggetto della fornitura di Enel X consiste nell’erogazione del “Servizio Luce 3” che comprende il servizio di pubblica illuminazione, tramite un contratto volto a garantire all’amministrazione l’efficienza e la qualità, incentivando il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti, con affidamento dell’intero ciclo di gestione degli stessi, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico ed una pianificazione organica delle attività manutentive con conseguente riduzione dei costi di gestione. In particolare, a Cercola saranno gestiti oltre 2000 punti luce e 29 quadri elettrici.

Il servizio di Enel X coniugherà efficienza e risparmio: con l’impiego di dispositivi a Led e specifiche tecnologie per la regolazione della luminanza; l’adeguamento di buona parte dei corpi illuminanti con sistemi più performati e conformi alle stringenti norme in materia; la sostituzione delle sorgenti luminose vetuste e non più a norma; la sostituzione o l’aggiornamento dei quadri elettrici di zona; il telecontrollo e la telegestione della rete di illuminazione; il tutto per una riduzione significativa dei consumi con conseguente risparmio economico a cui si aggiunge un nuovo servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24.

“Grazie al servizio Consip e al cambio di gestore stiamo rivoluzionando l’illuminazione della nostra Città – ha dichiarato Vincenzo Fiengo, sindaco di Cercola – maggiore risparmio per i cittadini, maggiore attenzione all’ambiente, migliore vivibilità notturna e soprattutto un aumento delle zone illuminate. Migliorare il servizio dell’illuminazione significa migliorare in termini di sicurezza e decoro urbano, un impegno che abbiamo mantenuto.”.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto per il Comune di Cercola – ha dichiarato Filippo Fetriconi, responsabile commerciale Centro Sud Illuminazione Pubblica di Enel X – insieme al Comune lavoreremo per creare una città più moderna e intelligente grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie. Una realtà più funzionale, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità ed alla sicurezza dei cittadini. Un grande passo avanti che fa intravedere molte possibilità e nuovi sviluppi per il futuro”.

Enel X ricorda che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web dell’Amministrazione Comunale, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere fatte al numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Infine, è possibile contattare Enel X anche attraverso la mail sole.segnalazioni@enel.com. Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: https://www.enelx.com/it/it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome