CITTA’ DEL VATICANO – “La via per la convivenza pacifica è l’integrazione. E la base è l’educazione dei bambini”. E’ questo lo spirito con cui Papa Francesco accoglie la proposta della World Rom Organization di una partita di calcio “fraterna”, più che amichevole. Il match si disputa domani alle 14.30 a Formello, per una iniziativa ospitata e finanziata interamente dalla S.S. Lazio.
“Cari amici Rom, so che in Croazia date vita a tante iniziative sportive di inclusione, per aiutare la reciproca conoscenza e amicizia – ha detto Bergoglio ricevendo entrambe le formazioni -. E’ un segno di speranza! Perché i grandi sogni dei bambini non possono infrangersi contro le nostre barriere”.
Per la prima volta, domani la Radio e Vatican News trasmetteranno la partita in diretta. “Per noi è una occasione importante per sottolineare il valore etico dello sport”, spiega il responsabile della Testata Radio Vaticana Vatican News, Massimiliano Menichetti. “Questa iniziativa, di fatto un unicum, è nata prima della visita di Papa Francesco in Slovacchia, nel quartiere rom di Lunik IX, è un modo originale per sottolineare accoglienza, inclusività e integrazione, tutti valori che da sempre si riflettono nello sport. Anche la Radio Vaticana in lingua italiana trasmetterà la partita, uno dei nostri giornalisti si unirà alla radiocronaca”.
Collegata all’evento ci sarà una raccolta fondi per sostenere il progetto ‘Un calcio all’esclusione’, promosso dalla diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili.
La squadra del Papa è allenata da Odoacre Chierico e Marco Tardelli e composta da sette guardie svizzere, dipendenti vaticani, i loro figli ma anche due giovani migranti, accolti dalla Comunità di Sant’Egidio, e un ragazzo con sindrome di Down, Filippo, che vive l’esperienza sportiva di Special Olympics. Arbitro d’eccezione sarà il bomber della Lazio, Ciro Immobile, oltre 160 gol all’attivo con la maglia biancoceleste.
Di Maria Elena Ribezzo