TORINO – Vittoria esterna per la Sampdoria sul campo della Salernitana. Il match si decide sul finire di primo tempo con un uno due micidiale degli uomini di D’Aversa con l’autogol di Di Tacchio e il gol in contropiede di Candreva. Nel secondo tempo ci provano i padroni di casa ma impensieriscono poco la retroguardia blucerchiata. Tre punti importantissimi in ottica salvezza per la Samp che si porta a 12 scavalcando lo Spezia. Salernitana che rimane fanalino di coda a 7 punti, gli stessi del Cagliari.
Ritmi alti sin da subito all’Archi, la prima conclusione è della Salernitana con Ribery. I primi dieci minuti sono tutti granata, i padroni di casa si fanno vedere più volte dalle parti di Audero ma sono poco precisi. La prima occasione davvero importante è pero della Sampdoria con Quagliarella che, trovato ottimamente da Caputo, prova due volte la conclusione ma viene prima ribattuto e poi fermato da Belec. Dopo neanche un minuto sono ancora gli ospiti ad essere pericolosi con Candreva che dal limite spara alto. Al 17′ Ciccio Caputo prova l’eurogol che spalle alla porta, stoppa di petto e va di rovesciata, pallone alto ma che giocata del dieci della Samp. Dopo gli ottimi dieci minuti iniziali, al 20′ la Salernitana fatica offensivamente ma, soprattutto, difensivamente. Al 25′ proteste per i padroni di casa per un contatto in area tra Djuric e Ferrari, per Giacomelli non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Torna pericolosa la Salernitana con Gondo che però con un colpo di testa debole non impensierisce più di tanto Audero. Al 36′ doppia occasione per la Sampdoria con Thorsby che arriva a rimorchio sul cross di Candreva, Belec respinge, Caputo prova il tap-in ma è ancora l’estremo difensore della Salernitana ad opporsi. L’uno due clamoroso della Samp si verifica sul finire del primo tempo. Al 41′ si sblocca la partita, Candreva crossa e Di Tacchio devia in porta, questa volta nemmeno Belec può nulla. Dopo nemmeno due minuti è ancora Candreva che con una ripartenza letale fa 0-2. Primo tempo che va in archivio con la Salernitana che era riuscita a tenere nonostante le numerose sortite offensive dei blucerchiati, all’intervallo però è doppio vantaggio Samp.
Nelle ripresa Colantuono prova a cambiare qualcosa togliendo Kastanos ed inserendo al suo posto Joel Obi. Ci prova subito la Salernitana con una ripartenza ed un calcio di punizione ma è al 53′ che i padroni di casa vanno più vicini al gol che accorcerebbe le distanze. Sugli sviluppi di un corner Ranieri sul secondo tira al volo a botta sicura, Audero vola e toglie il pallone dalla porta, con una parata clamorosa, Al 60′ la Samp cala il tris ma Caputo, che aveva realizzato lo 0-3, era in posizione irregolare. Dopo il k.o. sfiorato, la Salernitana ci prova, soprattutto con numerose occasioni da fermo, ma non è mai davvero pericolosa dalle parti di Audero. Ospiti che si difendono con precisione e provano più volte, in contropiede, a chiudere il match. Nel recupero prova il tutto per tutto la Salernitana, nonostante più di qualche giocatore colpito da crampi, senza però riuscire a trovare la via della rete. Finisce così a Salerno, Samp che con i due sigilli di fine primo tempo porta a casa importantissimi tre punti, difendendosi ordinatamente nel secondo tempo e meritando la vittoria. Padroni di casa che avevano tenuto benissimo per quasi tutto il primo tempo. Nel secondo avrebbero forse meritato il gol dell’1-2, che gli è stato però negato da un super Audero.
(LaPresse)