MILANO – La partecipazione di 45 aziende, 156 investitori accreditati, in rappresentanza di 97 case di investimento, di cui 60% estere, provenienti da 11 nazioni, e 756 incontri organizzati. Sono i numeri della quarta edizione italiana della Conference ‘Mid & Small in Milan 2021″ che inizia oggi a Milano. E’ organizzata da Virgilio IR, l’1 e il 2 dicembre, in modalità ibrida a Palazzo Mezzanotte, con la sponsorizzazione di Alantra e illimity e in collaborazione con Barabino & Partners. Giunto alla sua quarta edizione – la terza in presenza, dopo la conversione in modalità virtuale del 2020 – l’evento è dedicato alle società italiane di media capitalizzazione di tipo trasversale, ovvero a prescindere dall’appartenenza a particolari settori, comparti o mercati specializzati.
Quest’anno si registra il record di capitalizzazione che raggiunge complessivamente i 30 miliardi circa di euro, a conferma della forte volontà degli emittenti di tornare a incontrare di persona gli investitori, al fine di rafforzare relazioni ed empatia. La conference vede infatti la partecipazione di 45 eccellenze italiane (+25% rispetto al 2019), di cui 42 in presenza fisica. Le società presentano la propria case history e gli ultimi risultati, in incontri one-to-one o a piccoli gruppi, ai 156 investitori istituzionali accreditati (70% in presenza), in rappresentanza di 97 case di investimento, di cui il 60% basate all’estero.Molto elevate le richieste di meeting, che hanno raggiunto complessivamente il numero di 756 incontri, per una media di circa 17 incontri per ogni emittente. Sono presenti: Almawave, Antares Vision, Aquafil, Arnoldo Mondadori, Banca Ifis, Banca Sistema, Coima Res, Credem, Cy4gate, Dovalue, EdiliziAcrobatica, Esprinet, Eurotech, Expert.AI, FNM, GPI, illimity Bank, Indel B, Intred, Italian Wine Brands, Labomar, LU-VE, MeglioQuesto, Neosperience, Net Insurance, Omer, Orsero, Pharmanutra, Piteco, Portobello, Powersoft, Prima Industrie, Racing Force Group, Relatech, Reply, Revo, Salcef Group, Sanlorenzo, Sit, Somec, Tinexta, Unidata, Unieuro, Unipol, Valsoia.
Per Pietro Barbi, fondatore e AD di Virgilio IR, “la nuova formula ibrida della conference ci ha permesso di soddisfare il grande desiderio di incontro fisico di società e investitori e, allo stesso tempo, di garantire la giusta flessibilità per rispondere alle esigenze legate all’emergenza sanitaria. L’engagement è un fattore chiave nella relazione con gli investitori e questa formula permette a tutti i player coinvolti di massimizzare l’efficacia e l’efficienza della loro attività, partendo dall’elemento imprescindibile della relazione. Siamo felici che anno dopo anno l’interesse per questo evento cresca fortemente, consolidando il ruolo di Virgilio quale polo aggregante per le realtà mid & small europee”.
E il riscontro arriva dalle aziende. “A Mid & Small in Milan 2021 abbiamo avuto un sentiment molto buono- dice Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo, azienda leader nella costruzione di yacht su misura, intervistato da LaPresse – e abbiamo incontrato più investitori nuovi di quelli che già conoscevamo, cosa che poi era il nostro obiettivo. Anno per anno bisogna allargare la base degli investitori. Torneremo sicuramente il prossimo anno”.
“Nel 2021 l’indice FTSE Italia MidCap a Milano ha avuto una performance del 25% rispetto al 17% del FTSE MIB” – afferma Patrizia Rossi, managing director responsabile del Corporate Broking di Alantra in Italia – le eccellenze italiane si sono distinte e hanno attratto l’interesse sia degli investitori italiani sia sempre più degli investitori esteri. Come Alantra negli ultimi 12 mesi abbiamo quotato 9 aziende sul mercato”.
“Riteniamo che tornare a incontrare gli investitori di persona sia una grande opportunità per gli emittenti – ha sottolineato Stefania Bassi, Partner di Barabino & Partners – i numeri record di questa edizione fisica lo confermano”.
I broker che hanno contribuito ad organizzare gli incontri di questa edizione della Mid & Small in Milan sono: Alantra – Banca akros – Banca Finnar – Envent capital markets – Intermonte – Kt&Partners – Mediobanca -Value Track.
LaPresse