A Natale torna la magia dei 100 presepi in Vaticano

ROMA – Il Colonnato del Bernini, in piazza San Pietro a Roma, farà da sfondo della mostra ‘100 presepi in Vaticano’, giunta quest’anno alla quarta edizione. Fino al prossimo 9 gennaio sarà possibile, all’ombra del Cupolone, ammirare le opere di numerosi artigiani che hanno messo tutto il loro talento e la loro fantasia nel rappresentare la natività di Gesù.

Quest’anno saranno esposti ben 126 presepi provenienti da Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia e Croazia e dal mondo, tra cui Kazakistan, Perù, Indonesia, Uruguay, Colombia e Stati Uniti. Accanto a quelli più tradizionali, però, ci saranno anche quelli più originali ed estrosi: dalla natività all’uncinetto a quella in corallo, fino ad un “goloso” presepe realizzato da ‘La cioccolata dei trappisti’ con 100 chili di cioccolato nella parte frontale di un autobus dell’Atac. Nel mezzo, manufatti in carta, stoffa, sughero, legno; ci sono suggestivi diorami, natività rappresentate nella scenografia dei quartieri di Roma. Anche 30 scuole del Lazio hanno aderito volentieri come ogni anno all’iniziativa, con presepi realizzati dai bambini. Presenti anche presepi provenienti dalle parrocchie di Roma.

La mostra sarà aperta per 5 settimane, da domenica 5 dicembre a domenica 9 gennaio 2022, dalle 10 alle 20, tutti i giorni. L’ingresso è gratuito, senza bisogno di biglietto e sarà contingentato nel rispetto delle norme anti-covid. Il 24 dicembre e il 31 dicembre la mostra terminerà alle 17: l’ultimo ingresso è previsto non oltre 15 minuti prima della chiusura.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome