Bollette, Cingolani: “Accelerare sui rinnovabili, il problema è ora”

Le rinnovabili "sono certamente la cosa su cui dobbiamo accelerare adesso perché prima impiantiamo rinnovabili e prima ci liberiamo dalla dipendenza dal gas.

Roberto Cingolani (Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse)

ROMA – Le rinnovabili “sono certamente la cosa su cui dobbiamo accelerare adesso perché prima impiantiamo rinnovabili e prima ci liberiamo dalla dipendenza dal gas. Non possiamo perdere tempo; dobbiamo accelerare il passaggio all’elettrificazione rinnovabile. Se ci sono ritardi, non del Pnrr ma accumulati nel passato, li dobbiamo risolvere”. Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a SkyTg24. Se vogliamo fare la transizione alla mobilità e alla manifattura elettrica – osserva Cingolani – “dobbiamo aumentare l’elettricità prodotta da sorgenti verdi”; ma “il mio problema è la crisi dei prezzi ora, alla quale le rinnovabili purtroppo non possono dare una risposta perché anche facendo i miracoli non riusciremo a fare quello che dobbiamo fare in 7-8 anni” in termini di infrastrutture.

“La risposta da dare ora, anche facendo i salti mortali, non è contenuta nel Pnrr perché la congiuntura è pazzesca – prosegue Cingolani – acceleriamo le rinnovabili, ma per il 2022 la soluzione non ce l’abbiamo”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome