Quirinale, Toti: “Martedì possibile voto su rappresentanti liguri”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Giovanni Toti

GENOVA“Da italiano amante e rappresentante delle istituzioni sarà un onore e un’emozione essere un grande elettore del Presidente della Repubblica”. Lo afferma in un post sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, parlando dell’elezione del prossimo Capo dello Stato. Toti sottolinea che “il 24 gennaio avremo una grande responsabilità nei confronti del nostro Paese e degli italiani. Non si tratta solo di eleggere il successore di un grande presidente come è stato Mattarella, ma di mettere una guida solida, fondamentale per costruire il futuro di questo Paese, a cui aspettano grandi sfide e occasioni uniche di ripartenza”.

“Noi di Coraggio Italia – aggiunge il co fondatore del gruppo – con i nostri 31 voti percorreremo la strada indicata da Mattarella seguendo il buonsenso per il bene comune. Per gli italiani, per l’Italia”.

Mentre in Liguria non c’è ancora una data formale per il voto dei grandi elettori per il Quirinale, con ogni probabilità la questione sarà affrontata martedì prossimo nella prossima seduta del Consiglio regionale.

Come da prassi i grandi elettori liguri sono sempre stati il presidente della Giunta regionale e quello del Consiglio, oltre ad un membro espresso dall’opposizione, solitamente il vicepresidente del Consiglio: in questo caso oltre al governatore Toti, il presidente dell’Assemblea legislativa ligure, Gianmarco Medusei.

Sul fronte del terzo delegato ligure, resta da chiarire su chi convergerà l’opposizione: potrebbe trattarsi del vicepresidente dell’Assemblea, Armando Sanna. Tra le ipotesi anche i nomi di Luca Garibaldi, capogruppo ligure del Partito Democratico, e del candidato presidente uscente Ferruccio Sansa. La scelta sarà definita con una riunione allargata delle opposizioni, che si terrà nei prossimi giorni.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome