LONDRA – L’Antitrust tedesco ha spianato la strada ad un controllo più approfondito su Google, designandola come un’azienda di ‘grande importanza’, la prima a ottenere questa etichetta da quando i regolatori hanno ottenuto più potere per frenare le pratiche abusive delle grandi aziende digitali.
Il Bundeskartellamt ha riferito che la sua decisione arriva dopo che l’anno scorso sono state introdotte delle regole che gli permettono “di intervenire prima e più efficacemente” per vietare alle aziende di usare pratiche anticoncorrenziali. La decisione del regolatore, che dura cinque anni, gli dà poteri estesi per supervisionare Google per il “controllo degli abusi”. Secondo l’Antitrust Google ha “un’influenza significativa” sull’accesso di altre aziende ai suoi utenti e clienti pubblicitari attraverso la ricerca, YouTube, Android e il suo Play Store online, “e può stabilire regole e condizioni per altre aziende in tutti i mercati”. “Questo è un passo molto importante, dal momento che sulla base di questa decisione, il Bundeskartellamt può ora agire contro specifiche pratiche anticoncorrenziali di Google”, ha dichiarato il presidente dell’Autorità, Andreas Mundt.
“Siamo sicuri di rispettare le regole e, nella misura in cui i cambiamenti sono necessari, continueremo a lavorare in modo costruttivo con il Bundeskartellamt per trovare soluzioni che consentano alle persone e alle imprese in Germania di continuare a utilizzare i nostri prodotti”, è stata la reazione di Google in una nota.
LaPresse