Musica: con ‘Stripper’ Achille Lauro all’Eurovision 2022 per San Marino

Missione compiuta. Achille Lauro rappresenterà San Marino all'Eurovision Song Contest 2022 con la canzone 'Stripper'.

Foto Matteo Rasero/LaPresse 01 Febbraio 2022 Sanremo, Italia Spettacolo Festival di Sanremo 2022, prima serata Nella foto: Achille Lauro, Amadeus

MILANO – Missione compiuta. Achille Lauro rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2022 con la canzone ‘Stripper’. L’eccentico cantante veneto, come ampiamente prevedibile, si è aggiudicato il concorso ‘Una voce per San Marino’, il contest organizzato da Media Evolution e San Marino Rtv, in collaborazione con la Segreteria al Turismo, per scegliere il rappresentante della Repubblica del Titano alla kermesse musicale di Torino. Achille Lauro sfiderà così Mahmood e Blanco, in gara per rappresentare l’Italia con la canzona ‘Brividi’. Saranno entrambi inseriti nella seconda semifinale, ma in base al regolamento i fan italiani potranno votare soltanto i trionfatori dell’ultimo Festival di Sanremo.

“Parteciperò all’Eurovision2022 con il brano ‘Stripper’. Una grande opportunità per regalare alla mia musica e alle mie performance un palcoscenico di livello internazionale”, ha commentato sul suo profilo Instagram Achille Lauro. “Grazie di cuore a San Marino, ‘l’antica terra della libertà’ , per avermi invitato alla primissima edizione del suo festival e aver reso possibile tutto ciò”, ha aggiunto. Quindi rivolTo ai suoi fan, Achille Lauro ha scritto: “Ci vediamo a Torino. ‘Ma che stupida voglia che ho'”. Lauro aveva paventato la possibilità di partecipare alla kermesse sanmarinese in occasione del Festival di Sanremo, dove si è classificato 14esimo. Detto, fatto.

Al secondo posto della competizione organizzata da San Marino RTV, Media Evolution e Segreteria Turismo si piazzano Alessandro Coli e Dj Burak Yeter mentre Aaron Sibley ottiene il terzo posto. Finalissima partecipata con cantanti e sonorità da tutto il mondo fra big e emergenti, compreso il gruppo sammarinese formato da Fabry & Labiuse feat. Miodio, questi ultimi i primi artisti a rappresentare il Titano all’Eurovision nel 2010. Social impazziti con #unavocepersanmarino fra gli hashtag in tendenza in Italia. Achille Lauro ha vinto il premio per il brano più radiofonico, mentre il premio per la critica è stato vinto da Mate per DNA. Targa speciale del Turismo San Marino alla veterana Ivana Spagna. Sul palco anche un siparietto delle Iene con una sosia della cantante sul palco assieme all’artista.

Tante le emozioni nella serata presentata da Senhit e Jonathan Kashanian, che ha avuto come ospite d’onore Al Bano, che ha portato sul palco alcuni dei suoi pezzi più famosi compreso ‘We’ll live it all again’, il brano con cui ha partecipato all’Eurovision Song Contest addirittura nel 1976. A salire sul palco ad aprire l’evento anche il Segretario al Turismo Federico Pedini Amati. In serata anche un commosso omaggio a Raoul Casadei, scomparso a maggio 2021, commemorato con un video del suo ultimo concerto e il saluto del figlio Mirko. In scena anche un inedito duetto fra due protagoniste dell’Eurovision per San Marino, Valentina Monetta e Senhit.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome