La natura si salva anche in casa

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 06-05-2020 Roma , Italia Cronaca Coronavirus, quotidianità Nella foto: utilizzatori di biciclette in bike sharing Photo Mauro Scrobogna /LaPresse May 06, 2020  Rome, Italy News Coronavirus outbreak: daily life In the picture:people using bike sharing

NAPOLI – Riciclare e riutilizzare, risparmiare e curare, evitando di consumare e produrre rifiuti: è possibile quando in casa si pongono tutti gli accorgimenti necessari a dare una mano all’ambiente e al piante (oltre che al portafoglio). La casa diventa una vera e propria fortezza dell’ecologia, baluardo contro i consumi e gli sprechi, contribuendo alla sostenibilità del nostro stile di vita. Con dieci semplici ‘mosse’ si può ridurre, senza costo e anzi risparmiando, l’impatto sull’ambiente naturale.

Elettricità e gas naturale: come ridurre consumi e bollette
“Ogni volta la bolletta è sempre più cara!”: quante volte è capitato di pronunciare questa frase. La nostra società si affida sempre più alla tecnologia, spesso declassando semplici lavori domestici e affidandoli alle macchine, consumando in questo modo elettricità e gas. Dalla lavastoviglie, troppo spesso accesa per ‘semplicità’ e non per semplice bisogno. Luci accese inutilmente, apparecchi lasciati in carica anche se la batteria è piena. Ogni piccolo abbattimento dei consumi incide sull’ambiente.

Aggiornare gli impianti per non ‘restare indietro’
Tubature vecchie, impianti elettrici obsoleti e allacci che perdono ad ogni goccio di pioggia: gli sprechi sono direttamente collegati ai danni portati all’ambiente, così come ai rincari nelle bollette. Come evidenziano gli esperti oltre il 50% degli edifici in tutta Italia ha più di 50 anni e spesso manca di manutenzione straordinaria. Un discorso che vale soprattutto per gli impianti idrici. Secondo gli esperti infatti, una vecchia tubatura porta ad avere un aumento netto del 20% sui costi.

Ritornare all’aroma della moka, evitare tonnellate di rifiuti
Confezioni in materiali dannosi per l’ambiente, plastica e metallo non riciclabile, che ogni anno generano montagne di scarti per bere poi un caffè di qualità industriale: non si deve rinunciare alla qualità, anzi, per poter gustare un buon caffè riducendo l’impatto ambientale dei rifiuti. Dopo anni di ‘monopolio’ della moka il mercato del caffè è cambiato, muovendosi verso uno spazio sempre più vasto per le cialde e le capsule. Circa 10 miliardi le confezioni che vengono vendute ogni anno in tutto il mondo. Una vera e propria montagna di immondizia che genera ogni anno un totale di oltre 120mila tonnellate di rifiuti.

Su due ruote col bike-sharing contro smog e inquinamento
Se spostarsi in bicicletta, evitando di prendere l’auto è meglio per l’ambiente, avere i mezzi ciclabili a disposizione di tutti aiuta i cittadini a ‘fare la scelta giusta’ in tema di salubrità dell’aria. Il modo migliore per combattere contro l’emissione dei gas di scarico delle auto e creare un ambiente urbano più accogliente per pedoni e ciclisti.

Coltivare a ‘centimetro zero’ per ridare il verde alla città
Se le emissioni di anidride carbonica faticano a ridursi (principalmente perché in pochi si impegnano per farlo) si può almeno aumentare il livello di ossigeno: è questo l’obiettivo dei nuovi progetti di coltivazione ‘a centimetro zero’ e di giardinaggio a sostenibilità urbana. Depositi e strutture abbandonate, così come aree cementificate ed oggi deserte, possono tornare a nuova vita grazie a piani di recupero che prevedono la piantumazione di nuovi alberi e di terrazze pensili.

La spesa diventa ‘sostenibile’ quando sostiene il territorio
La maggior parte dei rifiuti urbani consiste in confezioni alimentari, spesso in plastica, la maggior parte delle quali difficilmente riciclabili. Prodotti spediti per migliaia di chilometri, consumando benzina e producendo pericolose emissione di carbonio: non è conveniente, per l’ambiente, affidarsi alle grandi aziende di spedizioni online. Di certo l’acquisto più ecologicamente accorto può venire comprato, se non proprio nel negozio di quartiere sotto casa propria, in qualche negozio dei centri storici della propria città. Risparmiando in questo modo il grave peso di spedizioni e pacchi. Attenzione per cui il pianeta sarà riconoscente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome