India: il tribunale conferma il divieto di indossare lo hijab nelle scuole

La disputa è iniziata a gennaio quando una scuola gestita dal governo nel distretto di Udupi del Karnataka ha vietato agli studenti che indossavano l'hijab di entrare nelle classi, scatenando le proteste dei musulmani

Proteste per lo hijab (AP Photo/Rafiq Maqbool)

NUOVA DELHI – Un tribunale di uno stato dell’India meridionale ha confermato il divieto di indossare l’hijab nelle scuole e nei college, affermando che il velo musulmano non è una pratica religiosa essenziale dell’Islam.

L’alta corte dello stato del Karnataka ha emesso il verdetto martedì dopo aver preso in considerazione le petizioni presentate da studenti musulmani che contestano il divieto del governo sugli hijab.

La disputa è iniziata a gennaio quando una scuola gestita dal governo nel distretto di Udupi del Karnataka ha vietato agli studenti che indossavano l’hijab di entrare nelle classi, scatenando le proteste dei musulmani.

Altre scuole nello stato sono seguite con divieti simili e la Corte Suprema dello stato ha vietato agli studenti di indossare l’hijab fino a quando non ha emesso un verdetto.

In India, dove i musulmani costituiscono il 14% degli 1,4 miliardi di persone del Paese, l’hijab non è stato storicamente né proibito né limitato nelle sfere pubbliche.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome