MILANO – Mercoledì 13 aprile. Nord: estesa ma innocua copertura alta e sottile, più spessa sulle aree alpine e prealpine.
Centro e Sardegna: temporanei annuvolamenti bassi e stratiformi attesi su Sardegna associati a locali rovesci, specie sulla parte meridionale dell’isola; sul resto dell’isola e sulle regioni peninsulari condizioni di tempo stabile e soleggiato con transito di ampie ma innocue velature.
Sud e Sicilia: tempo stabile e prevalentemente soleggiato salvo locali annuvolamenti sulla Sicilia ionica e bassa Calabria.
Temperature: minime stazionarie sulla Sardegna e in generale aumento sul resto del Paese; massime stazionarie su Sardegna meridionale e sulle regioni adriatiche e ioniche; in lieve calo su Sardegna settentrionale e in generale aumento altrove.
Venti: da moderati a forti sudorientali su Sardegna e Sicilia meridionale, deboli di direzione variabile su aree alpine e prealpine; deboli orientali sul resto del Paese.
Mari: da molto mossi a localmente agitati stretto di Sicilia, mar e canale di Sardegna; molto mosso Tirreno occidentale; mossi il restante Tirreno e lo Ionio; poco mosso l’Adriatico. Giovedì 14 aprile. Sereno al Nord e velaure sul resto della penisola a parte nubi più spesse su Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale. Venerdì 15 aprile. Moderato peggioramento al Sud con associate precipitazioni sparse su Sicilia e Calabria meridionale; velature sul restante Meridione e al Nord. Nubi compatte su Marche e Abruzzo tempo stabile e soleggiato sul restante territorio. Sabato 16 e domenica 17 aprile. Sabato nubi estese al Sud e su valpadana con possibili deboli piogge a carattere sparso. Prevalenza di spazi soleggiati o al più velati sul resto del Paese. Domenica nessuna variazione attesa se non un aumento delle nubi anche sulla Liguria con possibili deboli fenomeni.
LaPresse