Usa: un ex agente di Polizia condannato per l’assalto al Campidoglio

Il verdetto della giuria è stato preso all'unanimità. Il suo processo è il secondo di diverse centinaia di casi che vedono coinvolti i manifestanti di Capitol Hill

Capitol Hill (AP Photo/J. Scott Applewhite)

WASHINGTON – Una giuria federale degli Stati Uniti ha condannato un ex agente di polizia della Virginia per aver preso parte all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, assieme a un altro ufficiale fuori servizio, per impedire al Congresso di certificare la vittoria elettorale del presidente Joe Biden. L’ex poliziotto, Thomas Robertson, è stato condannato per tutti i 6 capi d’imputazione che lo vedevano coinvolto, incluso l’aver interferito con gli agenti di polizia schierati a difesa del Campidoglio e aver fatto irruzione nel palazzo con un bastone di legno.

Il verdetto della giuria è stato preso all’unanimità. Il suo processo è il secondo di diverse centinaia di casi che vedono coinvolti i manifestanti di Capitol Hill. Il primo si è concluso il mese scorso con i giurati che hanno condannato un uomo del Texas, Guy Reffitt, per tutti e cinque i capi di imputazione.

L’avvocato difensore di Robertson, Mark Rollins, ha annunciato che il suo cliente presenterà appello contro il verdetto della giuria. “Nonostante il signor Robertson non sia d’accordo con la decisione della giuria, rispetta lo stato di diritto”, ha affermato il legale in una nota.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome