ROMA – In occasione della sua visita a Berlino il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti ha partecipato a un incontro con la dirigenza di APX, il principale VC in fase “earliest stage” d’Europa, sostenuto dalla società di media e tecnologia Axel Springer e dal produttore di auto sportive Porsche. APX ha investito in più di 120 startup anche in Europa. Giorgetti ha incontrato l’amministratore delegato, Henric Hungerhoff, e due startup con i fondatori italiani del portfolio APX, Deepgears e Konvi.
Alla luce della disponibilita’ di APX di espandere il proprio portafoglio di investimenti paneuropeo, durante l’incontro le due parti hanno deciso di lavorare insieme per organizzare un roadshow di APX in diverse città italiane prima dell’estate. Questa iniziativa rappresenterà un’opportunità per incontrare fondatori, studenti e ricercatori italiani che hanno a disposizione solo un’idea imprenditoriale promettente e un team per realizzarla con l’ambizione di investire in più fondatori e startup italiane.
“La Germania e l’Italia, paesi industriali di maggior rilievo in Europa, stanno approfondendo la cooperazione nei settori più avanzati”, ha commentato Giorgetti. “siamo quindi molto felici di collaborare con APX per definire opportunità di investimento in Italia e fornire finanziamenti ai giovani imprenditori italiani. Nuove iniziative nei settori dell’alta tecnologia possono rappresentare un forte motore di sviluppo economico di lungo periodo” ha aggiunto il ministro.
“L’imprenditoria italiana è eccezionale e può superare quella di qualsiasi altro paese europeo. Con il miglioramento del quadro per i fondatori tecnologici di oggi, le startup italiane giocheranno un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’Europa”, ha commentato Hungerhoff. “APX raddoppierà i suoi sforzi per reperire e investire nei team più forti dall’Italia, in tutti i settori”, ha aggiunto Hungerhof.
LaPresse