ROMA – Vacanze a rischio per milioni di italiani dopo la cancellazione di decine le partenze in molti aeroporti del Belpaese e in tante capitali d’Europa: Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Belgio. Ma la situazione potrebbe addirittura precipitare nei prossimi giorni in quanto più sigle sindacali hanno indetto uno sciopero per il 17 luglio prossimo.
L’opinione
Secondo John Strickland, analista del settore aereo di JLS Consulting, “c’è stato un forte aumento della domanda dopo la pandemia, un fatto che solitamente avrebbe spinto le compagnie a fare di tutto per accaparrarsi i passeggeri. Ma è stato accompagnato da una crisi di risorse e di manodopera”.
Il consulto
Per constatare la situazione basta verificare sul portale di FlightStats inserendo il proprio codice di volo: “Dall’aeroporto di partenza o dalla data in corso è possibile ricevere informazioni sulla compagnia aerea, l’orario di decollo effettivo e quello stimato e la posizione voli in tempo reale: ovvero se l’imbarco è stato aperto, se l’aereo è già in volo o se è atterrato a destinazione”.