Nord Corea, la moglie di Kim Jong Un diventa ‘first lady’

(FILES) This file photo taken on May 10, 2016 shows North Korean leader Kim Jong-Un watching a military parade and mass rally on Kim Il-Sung Square in Pyongyang. North Korea's planned military parade on the eve of the South's Winter Olympics is a carefully calculated move to use the global spotlight on the peninsula to reassert its military power, analysts say. / AFP PHOTO / Ed JONES / TO GO WITH NKorea-SKorea-politics-Oly-diplomacy,FOCUS

Seul (Corea del Sud), 19 apr. (LaPresse/AFP) – La moglie del leader della Corea del Nord Kim Jong-Un, Ri Sol Ju, diventa ‘first lady’. Kim ha attribuito alla moglie il titolo, così la donna che nelle cerimonie ufficiali compare sempre al fianco del dittatore nordcoreano ottiene lo stesso appellativo delle altre premiere dame. Per la prima volta Ri Sol Ju si è presentata da sola a un evento pubblico nel fine settimana, in occasione di uno spettacolo di balletto. A dare la notizia il noto volto della tv nazionale, la presentatrice Ri Chun Hee, che ha annunciato la partecipazione di Ri all’evento chiamandola appunto per la prima volta ‘first lady’. E così hanno fatto anche gli altri media nazionali. È la prima volta in quarant’anni che l’espressione viene usata. Vestita in un abito rosa, Ri Sol Ju è apparsa all’evento al fianco di alti dirigenti del governo, gli stessi che si vedono solitamente al fianco del leader. Insieme a lei, era presente anche la sorella Yo Jong.

 Il personaggio di Ri Sol Ju rimane avvolto nel mistero. La donna avrebbe 29 anni e avrebbe avuto tre figli, di cui almeno una bambina. Secondo informazioni sudcoreane, proviene da una famiglia ordinaria: il padre era insegnante e la madre una dottoressa. Ex membro dell’orchestra Unhasu, ha approfondito gli studi musicali in Cina. Nel 2005 ha partecipato come ragazza pon pon a una competizione sportiva internazionale in Corea del Sud. È conosciuta per il suo gusto per la moda e gli abiti di lusso, in un Paese che è invece afflitto da una radicata povertà. Secondo gli esperti, è probabile che l’attribuzione del titolo sia un tentativo di normalizzare il suo status prima dei vertici che Kim Jong-Un ha in programma prima con il presidente sudcoreano Moon Jae-In e poi con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “La promozione di Ri Sol Ju è la strategia di marketing più efficace”, ha commentato An Chan, disertore politico e ricercatore presso l’Istituto mondiale per gli studi nordcoreani”. “Il summit (con Trump ndr.) si terrà da pari, così se Melania Trump parteciperà anche Ri parteciperà”, ha aggiunto, sottolineando che la moglie di Kim lo ha accompagnato quando il mese scorso si è recato a Pechino per la sua prima visita da quando è salito al potere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome