Elezioni, Ghisleri: “Al Pd conviene Calenda, il Centro rischia con il voto utile”

Le parole della sondaggista

Nella Foto: Carlo Calenda Foto LaPresse

ROMA – Al Pd conviene avere Carlo Calenda; e il terzo Polo al Centro rischia con il richiamo al voto utile degli ultimi giorni di campagna elettorale. Questo il pensiero di Alessandra Ghisleri – sondaggista, direttrice di Euromedia Research – su ‘la Repubblica’.

A Calenda cosa conviene? Allearsi o andare da solo? “Dipende da quel che vuol fare. Se intende promuovere il suo partito, sfruttando il fatto di essere la novità assoluta di questa campagna, vorrà correre da solo. Ma a quel punto rischierà di scontare uno scarso risultato all’uninominale. Invece se entrerà in coalizione col centrosinistra sarà più competitivo anche all’uninominale, col rischio però di essere meno libero e con più compromessi sulle spalle”.

E al centrosinistra conviene avere con sé Calenda o confidare che il terzo polo sottragga voti ai moderati del campo avverso? “La prima.

Senza M5s e senza Calenda diventerebbe molto complicato competere col centrodestra, che parte avvantaggiato perché molto più omogeneo. Allo stesso tempo le candidature di Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini potrebbero rappresentare una difficoltà”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome