NAPOLI (Ernesto Di Girolamo) – Le bollette sono a tutti almeno raddoppiate negli ultimi mesi. Le famiglie stanno vivendo un periodo di profonda difficoltà e le aziende rischiano seriamente di non poter più produrre avendo dei costi superiori ai guadagni. La corrente elettrica è viva per il mondo di oggi ma con dei salassi così importanti le famiglie rischiano di dover scegliere tra il mangiare oppure pagare le tasse. E quindi cosa fare? Per prima cosa bisogna subito cercare di risparmiare. Ecco 10 modi per far diventare più leggera la bolletta.
Staccare le spine
Non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by Lo sapevi che fino al 75% del consumo totale di elettricità è dovuto ai cosiddetti carichi fantasma? Un apparecchio consuma energia anche quando rimane connesso in stand-by alla rete elettrica
Usa una ciabatta
La maggior parte delle famiglie ha più di una dozzina di dispositivi elettronici, e scollegarli tutti separatamente potrebbe risultare un po’ laborioso. Un trucco per guadagnare tempo potrebbe essere quello di raggruppare i dispositivi con una presa multipla.
Lavatrice, ecco come usarla
Quando fare la lavatrice per risparmiare corrente? Ovviamente la sera, perché tra le fasce orarie di costo dell’energia è quella più economica.
Come lavare gli indumenti
Tutti i capi d’abbigliamento possono essere lavati con ottimi risultati anche a 40° (insieme all’aumento della temperatura cresce anche l’impegno energetico); riempire a pieno carico ogni lavatrice per evitare di doverne fare di più è sempre una buona idea così come eliminare il prelavaggio se non è necessario.
L’asciugatrice: anche no
L’asciugatrice è da utilizzare solo se necessario: quindi quando il clima è freddo o umido assicurandosi di aver centrifugato i capi per eliminare tutta l’acqua e impostando i programmi alla massima temperatura solo quando serve.
Un altro elettrodomestico da maneggiare con cura quando si vuole risparmiare in casa è la lavastoviglie; spesso capita di sparecchiare la tavola e inserire direttamente piatti e pentole all’interno della macchina quando – invece – andrebbero prima sciacquati manualmente per eludere il ciclo di lavaggio intensivo. Nella maggior parte dei casi, infatti, per igienizzare le stoviglie è sufficiente un lavaggio veloce a freddo.
Frigo a basso consumo
Il frigorifero è in assoluto l’elettrodomestico che consuma più elettricità perché sempre in funzione. Guardare quante ‘+’ si trovano dopo la lettera ‘A’, più alta è l’efficienza energetica e più basso è il consumo.
Forno a microonde
Prediligi sempre la cottura ventilata. Quest’ultima infatti fa circolare l’aria calda in modo uniforme in tutto il forno, permettendo non solo di velocizzare la cottura dei piatti ma anche di risparmiare sui tempi di funzionamento.
Uso del condizionatore
Accenderlo solo quando tutte le finestre sono chiuse – in modo tale da non disperdere il fresco – e di prediligere sempre la modalità deumidificatore.
Ferro da stiro
Utilizza quello con classe energetica A+++.
© RIPRODUZIONE RISERVATA