La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è arrivata a palazzo Chigi a Roma per incontrare la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio ha accolto von der Leyen nel cortile interno di palazzo Chigi prima della stretta di mano a favore dei fotografi.
von der Leyen è arrivata nella Capitale per partecipare al Teatro Quirino alla presentazione del libro ‘La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa’, in cui sono raccolti i discorsi tenuti da David Sassoli nel corso della sua presidenza dell’Europarlamento.
Tra le due leader è previsto un incontro di un’ora, per parlare di priorità che sono “nell’interesse dell’Italia e dell’Europa”. Da Bruxelles è questo l’indizio che arriva sul bilaterale di Roma tra Ursula von der Leyen e la premier Giorgia Meloni, al quale parteciperà anche il ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
Martedì poi Meloni pranzerà a palazzo Chigi con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, in Europa per un tour internazionale in vista del G7 di cui quest’anno il Giappone detiene la presidenza.
LaPresse