NAPOLI – E’ faida nel centro storico. Lo scontro tra i Mazzarella e i Contini si sposta nei vicoli di Forcella e al Mercato. Qui affiliati ai Mazzarella hanno già lasciato le abitazioni, per trasferirsi in luoghi più sicuri, dopo la marcia in tutto il quartiere della cosca del Vasto. Ormai la Duchesca e la Maddalena sono già passate nelle mani dei nemici. In gioco ora c’è Forcella. Una sorta di quartier generale per i Mazzarella. Gli investigatori sanno che tutto può succedere e bisognerà vedere fino a dove i Contini vorranno spingersi, per sfruttare il momento favorevole dopo gli arresti dei ras rivali. Presto potrebbero imporre di lasciare il centro storico. Non è futuro remoto. Tutti gli indicatori delle forze dell’ordine segnalano una avanzata costante dei Contini. Serve capire quali contromisure abbiano adottato i Mazzarella. Nella Maddalena la polizia e i carabinieri registrano episodi inquietanti con pestaggi in piena regola tra i passanti. Anche di giorno.
Tre uomini hanno picchiato una persona con un bastone vicino Porta Capuana. Traffico in tilt. Tutto ripreso con un cellulare da un automobilista.
Sospettano che sia la strategia della tensione. Per costringere i reduci dei Mazzarella ad abbandonare il campo. L’ultima informativa delle forze dell’ordine è da brivido. Traccia uno scenario cupo: i Contini vogliono prendere l’intero centro. In questo caso sarebbe una debacle per la cosca di San Giovanni a Teduccio. Le sentinelle degli investigatori hanno elevato il livello di allerta. Resta sullo sfondo un clima da guerra fredda. Nessuno sa quale sia la nuova mappa: probabile non esista. La stanno definendo gli eventi. In queste ore. E’ un fatto che i Mazzarella siano in ritirata in molte zone e i Contini avanzino in direzione del centro. Con tutte le conseguenze del caso: chi versava la ‘quota’ ai clan ora si deve adeguare. Parcheggiatori abusivi, spacciatori, vittime di estorsioni, di ogni ordine e grado. E’ quello che sta accadendo nei vicoli, secondo le forze dell’ordine. Chi non si rispetta la nuova gerarchia criminale, viene punito. Senza boss liberi dei Mazzarella, il clan è alle corde.
© RIPRODUZIONE
RISERVATA