Il Napoli a Francoforte per vincere. Spalletti: grandissima occasione

Con questo spirito i partenopei vanno a Francoforte, dove domani incontrano l'Eintracht nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 13-01-2023 Napoli, Italia sport calcio Napoli vs Juventus - Campionato di calcio Serie A TIM 2022/2023 - stadio Diego Armando Maradona. Nella foto: giocatori del Napoli esultano a fine partita January 13, 2023 Naples, Italy sport soccer Napoli vs Udinese - Italian Football Championship League A TIM 2022/2023 - Diego Armando Maradona stadium. In the pic: joy of Napoli'players at the end of the match

 Il Napoli dominatore in Italia vuole imporre il suo gioco anche in Europa, approfittando di uno straordinario momento di grazia. Con questo spirito i partenopei vanno a Francoforte, dove domani incontrano l’Eintracht nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League. Una sfida difficile, contro una squadra forte che ha vinto l’ultima edizione dell’Europa League e al momento è sesta in Bundesliga, ma a soli 5 punti di distacco dalla vetta, condivisa da Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Union Berlino.

“Abbiamo il 50% di possibilità di passare il turno”: il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, non si sbilancia. “Ai tifosi – spiega – dobbiamo dare il diritto di poter vivere serate importanti. Questa è una grandissima occasione, questi calciatori se lo sono meritati sul campo di giocare queste sfide. Siamo partiti dall’anno scorso per avere la possibilità di giocarci questi traguardi. Poi son partite diverse dal campionato, loro sono più abituati alle partite da dentro o fuori e noi dovremo ragionare più velocemente. Però nelle ultime partite di campionato noi abbiamo giocato così, come se fossero da dentro o fuori. I giocatori le hanno interpretate bene e mi aspetto ancora questo. Noi conosciamo bene loro e loro conoscono noi”.

Il tecnico dell’Eintracht, Oliver Glasner, elogia il Napoli lanciando al contempo una frecciatina al calcio nostrano: “Il Napoli è una squadra che non gioca il calcio italiano, il loro è un calcio anti-italiano”, spiega. E aggiunge: “Conosciamo il 4-3-3 del Napoli, hanno dimostrato di poter essere compatti e pericolosi al tempo stesso. La cosa importante è tenerli impegnati in difesa”.

“Il Napoli – sottolinea Glasner – non può essere ridotto solo al suo attacco. Ha un grande equilibrio e subisce pochi gol. Ha disputato una fase a gironi eccezionale, ha una grande intensità e gioca in modo aggressivo, con un pressing alto. Lo sappiamo e ci siamo preparati”. Glasner è convinto che “ci aspetta una partita straordinaria, il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo andare avanti. Ci sarà il tutto esaurito allo stadio, in una atmosfera fantastica tra due squadre in ottima forma. È così che dovrebbe essere”.

Alla vigilia del match parla a sorpresa anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che è visibilmente soddisfatto del percorso della sua squadra: “Io lo dissi in conferenza stampa il 30 maggio scorso, ‘Noi quest’anno lotteremo per lo scudetto'”. Il segreto del Napoli? “Non ci sono segreti, il segreto è voler giocare divertendosi, questo è un gioco, se uno non si diverte non funziona”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome