NAPOLI – Soccavo è in guerra. Un maxi cartello contro i Vigilia fa tremare il quartiere. Alleanza tra le cosche di Soccavo e del rione Traiano. Raggiunto un accordo militare tra i nuovi Grimaldi e i clan del rione della ’99. Si rischia l’escalation, dopo il patto di ferro tra i nuovi Grimaldi e le famiglie intorno ai Sorianiello della ’99, per scacciare i Vigilia dalle palazzine.
I Vigilia accerchiati
In pratica, quasi tutti sono contro i Vigilia. E negli ultimi giorni lo hanno svelato i fatti di cronaca. Ma andiamo con ordine. L’intesa non è arrivata subito. C’è stato un vertice tra i ras, poi la decisione: i Vigilia hanno creato troppo caos e mandato in fibrillazione molte cosche nel quartiere. Serve adottare provvedimenti.
Gli scenari
I Vigilia sono nel mirino dei gruppi di fuoco. Se ne sono accorti e ora adottano ogni contromisura possibile, per schivare le rappresaglie.
Dopo due agguati in 24 ore, la tensione è schizzata alle stelle. Gli investigatori sono scettici: l’escalation probabilmente continuerà. Se non si spara, è solo perché gli obiettivi evitano di farsi vedere in strada. Ora sono le nuove leve a dare battaglia. Dopo l’era di Ciro e Antonio Grimaldi e di Alfredo Vigilia ’o nir, lo scettro è passato ai ras emergenti: ragazzi poco più che ventenni, ma agguerriti e pronti allo scontro in campo aperto. E’ quello che sta accadendo in queste ore a Soccavo. Sono le ‘paranze’ intorno ai vecchi clan oggi a muovere guerra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA