Il centro principale della Valle Caudina torna ad essere una tappa irrinunciabile per gli amanti del jazz e della musica in generale. A partire da domani sera, infatti, il Piper Cafè, storico locale di Montesarchio, propone una nuova rassegna di concerti, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza Covid: Animasonora – Sonorità jazz, bossa nova e fusion. Quattro gli appuntamenti programmati tra il 17 marzo e il 14 aprile. Un cartellone in cui spiccano i nomi di alcuni tra i più apprezzati musicisti dello scenario jazzistico campano.
17/03 – Giovanni Amato Hammond Trio
Domani sera, venerdì 17 marzo, alle 21, inaugurerà il programma di eventi il Giovanni Amato Hammond Trio, con il trombettista e flicornista salernitano Giovanni Amato (Nocera Inferiore), il talentuoso pianista Francesco Marziani all’organo Hammond e il sannita Michele Notariello alla batteria. Amato è vincitore dell’Italian Jazz Awards 2009 ed è considerato uno dei migliori trombettisti a livello europeo. Vanta collaborazioni con Danilo Pérez, Lee Konitz, Vincent Herring, George Garzone, Gary Peacock, Diane Schuur, Mike Goodrick, Jerry Bergonzi, Steve Grossman, Roberto Gatto, Dado Moroni, Danilo Rea e tanti altri. Quello di Francesco Marziani è ormai un nome di peso nello scenario jazzistico italiano. Primo classificato al “Premio Massimo Urbani” nel 2008, miglior pianista al “premio Jimmy Wood” 2008, nell’ambito della rassegna musicale Tuscia in jazz, primo classificato in due edizioni del “premio incroci sonori” per gruppi musicali, Premio come miglior solista al concorso “Baronissi Jazz” 2006
24/03 – Fiesta Latina
Il secondo appuntamento è fissato al 24 marzo con Fiesta Latina, progetto animato dal sassofonista Umberto Aucone, dal chitarrista e bassista Gianluca Bufis (bitar) con Michele Notariello alla batteria. Aucone ha fondato la Sannio International Big Band (oggi B.B. Orkestra). Ha collaborato come sassofonista a importanti produzioni del Teatro San Carlo di Napoli tra cui “Porgy and Bess” e “Un americano a Parigi”. Bufis, chitarrista e bassista, ha collaborato con artisti come Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Vinicio Capossela, Gianni Morandi, Alessandro Haber, Giorgio Bracardi e Chuck Findley. Realizza artigianalmente gli strumenti musicali che utilizza nei live e in studio.
31/03 – Pietro Condorelli Trio
Il 31 marzo, invece, sarà la volta del Pietro Condorelli Trio, con il chitarrista jazz Pietro Condorelli, il contrabbassista napoletano Gianfranco Coppola e il batterista caudino Mattia Farese. Condorelli, docente di chitarra al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, è considerato uno tra i più grandi chitarristi jazz italiani. Primo nella categoria “chitarra jazz” del Jazzit Award 2011, è stato parte della progressive rock band “Area” dal 1994 al 1996. Ha appena dato alle stampe il suo ultimo album, “Visions”. Ha collaborato con artisti come Lee Konitz, Paolo Fresu, Franco Cerri, Giulio Capiozzo, Gary Bartz, George Cables, Jimmy Wood, Fabrizio Bosso, Charles Tolliver, Bob Mover.
14/04 – Take the “O” Tram
La serie di eventi si concluderà con il concerto jazz/funk/fusion dei Take the “O” Tram, un progetto che vede alla tromba il leccese Andrea Perrone, al sax Armando Dello Iacovo, al piano, organo e synth Carlo Natale, Ugo Clemente alla chitarra, Andrea Venditti al basso e Michele Notariello alla batteria.
Per tutte le serate è possibile prenotare un tavolo per la cena o per drink con stuzzicherie contattando i numeri 0824832842 o 3395445026. Il Piper di Tonino De Dona è stato a lungo un punto di riferimento per i “jazzofili” campani, negli scorsi anni. Più volte, in passato, il locale ha ospitato grandi musicisti di rilievo nazionale e ha dato la possibilità anche agli artisti della zona di farsi conoscere da un pubblico qualificato. Con questo programma di eventi il locale conferma la sua centralità rispetto alle rotte musicali che attraversano la Campania, da Napoli al Sannio.