Milano, 27 apr. (LaPresse) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 18 aprile 2018, ha sanzionato per una pratica commerciale scorretta Vodafone Italia per un ammontare complessivo di 4,6 milioni di euro.
Lo si apprende da una nota della stessa Antitrust, che segnala come, nelle campagne pubblicitarie inerenti l’offerta commerciale di connettività in fibra ottica, la società “a fronte del ricorso a claim volti ad enfatizzare il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, ha omesso di informare immediatamente e adeguatamente i consumatori circa le caratteristiche della tecnologia di trasmissione utilizzata e le relative limitazioni nonché le reali potenzialità del servizio in fibra offerto”.
Inoltre, prosegure il comunicato, nelle offerte commerciali della connettività in fibra “non è stata data adeguata visibilità al fatto che per ottenere la massima velocità pubblicizzata fosse necessario attivare un’opzione aggiuntiva, a pagamento dopo un primo periodo di gratuità”.