La Festa dell’Arma: “Salviamo le nuove generazioni dai clan”

CASERTA – “Dobbiamo salvare le nuove generazioni, per evitare che i figli dei camorristi diventino a loro volta camorristi”. Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Manuel Scarso, ieri pomeriggio in occasione della festa per il 209esimo anniversario della fondazione de’Arma. Fra i presenti, il prefetto Giuseppe Castaldo, i presidenti dei tribunali di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Casella e di Napoli Nord Luigi Picardi, i parlamentari Stefano Graziano e Giovanna Petrenga, il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero, il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, i sindaci di Caserta Carlo Marino, di Aversa Alfonso Golia, di Marcianise Antonio Trombetta.
Il comandante ha ricordato il ruolo delle 62 caserme dell’Arma presenti nel Casertano, “centri nevralgici di incontro tra i cittadini e lo Stato”, e la “complessità” di Terra di Lavoro.

Il comandante

Il comandante Scarso ha citato il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa quando, parlando delle caratteristiche peculiari e profonde dell’essere carabiniere, ovvero disciplina e integrità, si chiede quale è il vantaggio di seguire questo sistema di valori. “Siamo così per poter guardare serenamente in viso i nostri figli e i figli dei nostri figli”. Il comandante ha salutato poi “tre donne, Anna, Matilde e Anna Maria, moglie rispettivamente dei carabinieri Rino Golino, Emanuele Reali e Baldassarre Nero, che con dignità e coerenza hanno svolto il proprio compito offrendo genuinamente la loro vita”.

Il ricordo di Golino, Reali e Nero

Golino, originario di Marcianise, morì nel 1995 a Roma in seguito ad un incidente stradale dopo aver preso parte ad un’operazione contro la Banda della Magliana; Emanuele Reali è deceduto nel 2018 a Caserta dopo essere stato investito da un treno mentre inseguiva un ladro di appartamento; Baldassarre Nero, comandante della Stazione di Macerata Campania, nel 2021 causa Covid. Ad eseguire l’inno dell’Arma la Us Naval Forces Europe and Africa Band, mentre hanno sfilato i carabinieri dei reparti speciali, delle stazioni territoriali e forestali, dei nuclei specifici come Nas (Nucleo Antisofisticazione sanitaria), Noe (Nucleo Operativo Ecologico), Nil (Nucleo tutela lavoro), dei Nuclei Investigativi, ovvero i carabinieri che eseguono le indagini più complesse come quella sulla criminalità organizzata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome