Caserta, le strade rifatte sono già a pezzi

CASERTA – La città è devastata dalle buche e in alcuni casi sono le strade rifatte da poco a presentarsi peggio. L’esempio più eclatante è quello di via Tescione, strada di accesso all’azienda ospedaliera, costellata da una serie di voragini nonostante i lavori di rifacimento di fognature e asfalto siano recenti. Ieri i consiglieri di opposizione della commissione Patrimonio Pio Del Gaudio, Elio Di Caprio e Pasquale Napoletano hanno sollecitato la consegna dei documenti relativi al “Piano buche” annunciato 6 mesi fa dall’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Marzo. “E’ evidente da un’analisi delle strade – si legge nel verbale della seduta della commissione – che gli interventi sono stati eseguiti male”. Si notano “grosse buche e tratti dissestati e deformati” e le condizioni del fondo stradale sono tali da poter portare a responsabilità civile del Comune. Nel corso della discussione, il consigliere di maggioranza Gianluca Iannucci ha suggerito di presentare una mozione su questo problema.

Gli scenari

Nei primi giorni dell’anno il Comune ha annunciato il via ai lavori di messa in sicurezza delle strade, approvati dalla giunta comunale a luglio del 2022 per un importo totale di 822mila euro (poi scesi a 680mila con i ribassi d’asta). Dopo i primi interventi in via Pigna (frazione Tuoro) e via Marchesiello, sono interessate piazza Matteotti, via Patturelli, via Santorio, via Battistessa, via Turati, via Ricciardi, via Settembrini, via G.M. Bosco, viale Beneduce, viale Cappiello, via Gandhi, via Assunta di Mezzano, via Parrocchia, via Cimarosa, via Camusso, via Passionisti e l’ex statale “Sannitica” San Leucio-Vaccheria.

Il piano per le strade

Ad oggi, fanno sapere dal Comune, circa il 25% delle strade sono state rifatte, per una spesa che si aggira sui 170mila euro. “Abbiamo già eseguito interventi in quattro strade – nota l’assessore Marzo, ricordando che un piano da 19 strade negli ultimi anni non si era mai visto – ovvero via Marchesiello, via Pigna, via Gandhi e l’ex SS Sannitica San Leucio/Vaccheria. Mercoledì 21, salvo imprevisti, proseguiranno i lavori nella frazione Mezzano, dove saranno riasfaltate via Assunta e via Parrocchia. Poi il piano asfalti proseguirà nelle altre tredici strade. Per quanto riguarda il problema buche, purtroppo il maltempo ha peggiorato le condizioni delle nostre strade. Ma stiamo intervenendo anche per questo. Non appena approveremo il bilancio previsionale, procederemo con gli accordi quadro per le manutenzioni. L’obiettivo da qui a fine mandato è quello di rifare quante più strade possibile in tutta la città, perché la sicurezza stradale è una priorità per noi”.

Il caso di via Tescione

Quanto al caso di via Tescione, Marzo nota che “è stata rifatta dall’amministrazione precedente”: va notato però che, anche se non vi ricopriva incarichi, sindaco e coalizione erano gli stessi. “In ogni caso – conclude l’assessore, “il problema di via Tescione è il sistema fognario che ha causato gli avvallamenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome