NAPOLI – Prosegue senza sosta l’opera di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti sul territorio del capoluogo partenopeo e delle città in provincia di Napoli. In una delle ultime operazioni portate a termine dai poliziotti sono stati arrestati Salvatore Gaudioso, 53enne, e il 69enne Eduardo Marsiglia. Secondo le accuse, i due sarebbero stati sorpresi a cedere sostanze illecite in cambio di denaro. Gli agenti del Commissariato Decumani, durante un servizio di contrasto allo spaccio di stupefacenti, avrebbero notato nei pressi di uno stabile di via Carbonara due uomini che, dopo aver prelevato qualcosa da una rampa di scale dell’edificio, l’avrebbero ceduta ad una persona in cambio di soldi.
L’accusa
Le forze dell’ordine hanno bloccato i due indagati. Secondo le accuse, sarebbero stati trovati in possesso di possesso di 400 euro, mentre l’acquirente sarebbe stato trovato in possesso di un involucro contenente circa 0,6 grammi di cocaina. Sempre secondo le accuse, pare che la scoperta abbia convinto i poliziotti a proseguire le ispezioni in via Carbonara. Andando avanti con le perquisizioni, sembrerebbe che in un’intercapedine delle scale, i tutori della legge abbiano rinvenuto 8 involucri contenenti circa 2,3 grammi della stessa sostanza. La droga è stata sequestrata, mentre il 53enne e il 69enne sono stati arrestati per spaccio di droga. Il presunto acquirente, invece, è stato sanzionato amministrativamente per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.
La task force
L’intervento portato a termine in via Carbonara, nel centro storico di Napoli, si inquadra in una più ampia opera di contrasto al fenomeno dello smercio di sostanze illecite. Si tratta di un business ancora molto fiorente sia sul territorio del capoluogo partenopeo sia nelle città che compongono l’hinterland napoletano. Per mettere un freno agli scambi stupefacenti-soldi, i poliziotti hanno deciso di intensificare i controlli. Pattugliamenti, posti di blocco e perquisizioni personali e domiciliari dei sospettati verranno effettuati con maggiore frequenza.
Controlli a raffica
I tutori della legge, inoltre, aumenteranno le verifiche nei pressi delle principali piazze di spaccio di Napoli e provincia con l’intento di portare avanti la lotta allo smercio di sostanze proibite con ancora più determinazione. Le tecniche di occultamento della droga diventano sempre più sofisticate, ma le forze dell’ordine non intendono abbassare la guardia. A dimostrazione di ciò gli arresti e i sequestri effettuati negli ultimi mesi. La battaglia contro lo smercio di droga andrà avanti senza sosta anche per salvaguardare la salute dei più giovani, visto che l’età media degli assuntori si abbassa sempre di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA