Schlein offre il palcoscenico Pd alla passerella del grillino Fico

Elly Schlein e Roberto Fico

NAPOLI – Un cortile da 300 posti a disposizione nella sede della fondazione Foqus, un programma messo in piedi in fretta e furia e pubblicato a meno di 48 ore dagli eventi, più esponenti degli alleati della coalizione che del proprio partito ad animare i lavori. La ‘prova di forza’ che Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, voleva fare in ‘casa’ del governatore Vincenzo De Luca è destinata a trasformarsi in poco più di una riunione tra pochi intimi. E nell’occasione, per la leader del Nazareno, di far sfilare quello che potrebbe essere il suo candidato ideale alle prossime Regionali: Roberto Fico.

Una leadership grillina

Sì, la leader del Pd è pronta a togliere la guida della Campania al proprio partito per consegnarla al Movimento 5 Stelle. E l’ex presidente della Camera, che da mesi sorride quando gli si chiede di questa possibilità, sarà tra i circa 300 partecipanti (lo spazio del cortile di Foqus non ne può ospitare molti di più) alla due giorni, al via oggi. “Saremo a Napoli per una grande iniziativa contro l’autonomia differenziata di Calderoli, ma non sarà solo contro, sarà un’iniziativa anche per. Un’iniziativa in cui mettere in campo le nostre idee per generare direttrici di sviluppo per il Sud. Proviamo a fare questo salto in avanti”, ha detto ieri Schlein, che interverrà per le conclusioni sabato mattina sotto gli occhi, tra gli altri, del suo competitor per le Primarie Stefano Bonaccini e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, un altro che sosterrebbe ben volentieri la corsa dell’esponente partenopeo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Santa Lucia.

De Luca assente

Non è casuale l’ampia partecipazione prevista di esponenti grillini, dei Verdi e del mondo della sinistra alla kermesse. E non lo è l’assenza annunciata di De Luca, del figlio Piero, dei consiglieri regionali e di tutto il mondo moderato che si sente vicino al leader di Palazzo Santa Lucia. Non sarà una manifestazione solo ‘contro’ (De Luca), ma anche per (Fico), insomma. Un cortile con 300 persone, per la stragrande maggioranza esponenti della classe dirigente dei partiti dell’opposizione, non può impensierire in alcun modo il governo che va avanti come un treno sull’autonomia differenziata. E anche per questo, ma non solo per questo, De Luca aveva definito la manifestazione ‘inutile’ ben prima della pubblicazione, tardiva, del programma e dell’elenco dei politici che interverranno. Ma Schlein dopo lo scontro a distanza con il presidente della Regione non poteva più tirarsi indietro. E ha colto l’occasione per concedere a Fico una passerella che è un antipasto di investitura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome