Truffa degenera in rapina a Bisceglie, arrestato 24enne di Castelvolturno

Prima la telefonata alla vittima dicendole che serviva denaro per evitare l’arresto di due familiari, poi il blitz in casa fingendosi un carabiniere

CASTELVOLTURNO – Una truffa ai danni di una anziana degenerata in rapina, arrestato ‘in trasferta’ Domenico Ambra, 24enne del Litorale. Ad ammanettarlo sono stati i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Trani.
Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane, residente a Castelvolturno, insieme ad altri complici, al momento non identificati,, venerdì scorso è riuscito a portare via dalla abitazione di una 79enne, situata a Bisceglie, contanti e preziosi. Nel dettaglio, sostengono i militari, ha preso 1100 euro, 6 anelli, 2 orecchini, 2 braccialetti e 3 collane di oro. Dopo aver raccolto il bottino, per riuscire a fuggire, avrebbe anche aggredito il figlio dell’anziana.
La donna aveva ricevuto una telefonata da un individuo che l’informava di dover pagare una multa di 9mila euro, altrimenti il figlio e il nipote sarebbero stati arrestati. Per evitarlo, le era stato chiesto di mettere sul tavolo tutto il denaro e l’oro che aveva a disposizione. Alla signora era stato detto di rimanere sola in casa e di mandare il marito alla locale caserma dei carabinieri, spiegandole che sarebbe arrivato, a breve, un militare a casa per ritirare il denaro e l’oro.
Dopo aver chiuso la chiamata, il 24enne di Castelvolturno ha raggiunto l’abitazione fingendo di essere un carabiniere e ha preso contanti e gioielli, inserendoli in una busta che ha messo negli slip. Mentre si dirigeva verso l’uscita, è stato bloccato dal figlio della vittima. E per liberarsi dalla presa, Ambra lo avrebbe colpito causandogli ferite giudicate guaribili in 7 giorni.
I carabinieri sono arrivati sul posto mentre il presunto rapinatore era bloccato dal figlio della vittima. La signora, in evidente stato di agitazione, si è recata all’ospedale, e il figlio, ferito dal 24enne, si sono recati prima in ospedale e poi dai carabinieri a sporgere denuncia.
Il giudice Lucia Anna Altamura del Tribunale di Trani ha convalidato l’arresto e disposto il carcere per il 24enne, che si trova presso la casa circondariale di Trani, indagato per lesioni e rapina.
Ad assistere Ambra è l’avvocato Ferdinando Letizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome