CASERTA – Il lavoro di Air Campania per rilanciare il trasporto pubblico non va in vacanza. La società assicura, anche nel mese di agosto, quasi 460 corse giornaliere per i collegamenti con il litorale (320 nei giorni feriali e 138 nei festivi), con una fascia oraria che va dalle 5.10 alle 22.55 a seconda delle direttrici. Nello specifico, i collegamenti consistono in 40 corse da Caserta a Castelvolturno e alla frazione Pinetamare (4 festivi e domenica); 48 corse da Capua a Castelvolturno e Pinetamare (4 festivi e domenica); 60 corse da Mondragone e Castelvolturno verso Lido di Licola (37 festivi e domenica); 60 corse da Napoli verso Castelvolturno (37 festivi e domenica); 48 corse Aversa-Castelvolturno (26 festivi e domenica); 28 corse Aversa-Mondragone (18 festivi e domenica); 24 corse da Napoli verso Mondragone e Castelvolturno (12 festivi e domenica) e 12 corse Sessa Aurunca-Mondragone.
La mobilità sostenibile
Come nota l’amministratore unico di Air Anthony Acconcia “nel periodo estivo garantiamo tutti i servizi previsti dalle linee che portano verso il litorale con quasi 460 corse al giorno. L’obiettivo è quello di favorire la mobilità sostenibile e promuovere il turismo. Nei prossimi mesi potenzieremo ulteriormente la flotta grazie all’assegnazione di 198 pullman (per un valore complessivo di 60 milioni di euro) sui 676 acquistati dalla Regione tramite Acamir nell’ambito del piano di investimento avviato per l’attualizzazione delle flotte del trasporto pubblico locale. Già nel mese di settembre è prevista la consegna dei primi 58 nuovi bus. Mentre entro la fine di agosto dovrebbe essere rilasciata l’app aziendale che garantirà all’utente la pianificazione del proprio viaggio, la ricerca rapida e intuitiva delle fermate e l’acquisto dei titoli di viaggio”.
Le paline a led
Nell’elenco delle corse estive si nota la mancanza di una tratta classica come Caserta-Baia Domizia: “Purtroppo non avevamo ancora a disposizione i mezzi – nota Acconcia – ma l’anno prossimo potremo assicurare anche questo servizio”. Un’innovazione è in arrivo a Caserta: pochi giorni fa è stata pubblicata la gara (con scadenza al 30 agosto) per le paline a led che riporteranno le prossime corse in arrivo, gli orari ed eventuali ritardi, come già avviene in altre città. Entro la primavera prossima il sistema dovrebbe entrare in funzione. Intanto, la settimana scorsa si è conclusa l’installazione delle paline “tradizionali” a Caserta, dotate di un Qr code che si può scansionare per conoscere gli orari e gli itinerari.
La nuova gestione
La nuova gestione del trasporto pubblico è iniziata ad agosto di due anni fa, con il passaggio di consegne da Clp ad Air. La nuova società di gestione ha depositi operativi a Piedimonte Matese, Capua, Caserta (in un’area dello stabilimento Firema presa in fitto), Teverola (parte dell’area Ctp) e Comiziano. A inizio anno a Caserta è stato inaugurato l’Infopoint con annessa biglietteria di Air Campania. Da novembre scorso sono partite nuove corse e modifiche al quadro orari che interessano le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, alla luce delle modifiche degli orari delle attività didattiche degli istituti secondari e per rispondere alla richiesta di maggiore mobilità da e verso le Università.
Le variazioni degli orari
A Caserta variazioni degli orari hanno riguardato in particolare le corse che interessano i comuni di Aversa, Giano Vetusto, Gricignano e Pastorano. Adeguamenti anche sulla linea San Pietro Infine-Cassino per la modifica degli orari degli istituti scolastici. Da notare inoltre che nell’Avellinese l’azienda regionale di trasporto pubblico locale ha provveduto a implementare i collegamenti con il capoluogo irpino e le stazioni ferroviarie di Afragola e di Caserta, attivando tre nuove corse:.
© RIPRODUZIONE RISERVATA