NAPOLI – C’è fibrillazione al rione Sanità, dove gli equilibri criminali mutano continuamente. Gli arresti eccellenti portati a termine negli ultimi anni dalle forze dell’ordine hanno indotto il clan Vastarella, egemone nella zona del centro storico di Napoli, di assumere una posizione guardinga, dovuta anche alla necessità di non intralciare il boom del turismo che ha investito il quartiere. Più soldi girano al rione Sanità grazie all’arrivo di visitatori italiani e stranieri e più aumentano le possibilità della cosca di portare avanti i loro affari illeciti, tra cui lo spaccio di droga. La posizione dei Vastarella è sostenuta dai Sequino e dai Pirozzi.
Il nuovo gruppo militare
Il sodalizio resiste negli anni, ma negli ultimi tempi è stato messo a dura prova dalla nascita di un nuovo gruppo criminale che fa capo ai Topo. Nato da una costola dei Vastarella, il clan ha già dimostrato la volontà di rompere gli equilibri raggiunti a fatica dalla cosca storica. Formata per lo più da giovani, la cosca dei Topo ha avuto modo di scontrarsi con i Vastarella e con i loro sodali. Ad accendere la scintilla sono state le rapine ai danni dei turisti. Nonostante l’ordine dei Vastarella di lasciare tranquilli i visitatori, oltre che i residenti, gli uomini del clan Topo hanno deciso lo stesso di assalire i turisti, derubati degli oggetti preziosi che avevano addosso. In molti casi le vittime non hanno denunciato. A prendere questa scelta sono stati soprattutto gli stranieri. Problemi di lingua e la voglia di non impiegare quasi tutto il tempo della vacanze per seguire gli sviluppi delle indagini spesso inducono i turisti ad evitare di rivolgersi alle forze dell’ordine. Ma il fenomeno dell’assalto ai visitatori è in costante aumento al punto che i Vastarella, i Sequino e i Pirozzi sono stati costretti a intervenire.
I pestaggi
Secondo le informazioni in possesso delle forze dell’ordine, pare che negli ultimi mesi sono avvenuti diversi pestaggi ai danni degli uomini dei Topo. Sembrerebbe addirittura che per un periodo di tempo il sodalizio di nuova costituzione sia sparito dai radar per ricomparire con i suoi affiliati ancora più compatti. I Topo avevano bisogno di riordinare le idee. Pare che adesso siano tornati al rione Sanità per riprendere la battaglia contro i Vastarella e i sodali della storica cosca. Al centro storico di Napoli soffiano venti di guerra. Poliziotti e carabinieri sono in allerta, perché il rischio che scoppi una nuova faida di camorra è concreto. Nei prossimi giorni aumenteranno i controlli al fine di scongiurare scontri tra bande rivali e salvaguardare l’incolumità di residenti e turisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA