SANTA MARIA A VICO – Una neonata è morta in un’abitazione di Santa Maria a Vico. La piccola, di circa un mese e mezzo, è stata trovata senza vita nella culla dai genitori questa mattina. I carabinieri, intervenuti sul posto in seguito alla richiesta dei sanitari del 118, hanno constatato che sul corpicino della neonata erano presenti scottature ed alcune ecchimosi, lividi forse procurati nel tentativo dei genitori di rianimare la neonata; ma a quanto pare il decesso sarebbe una classica morte in culla. Il magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere ha quindi aperto un fascicolo e disposto l’autopsia, che dovrebbe tenersi nella giornata di domani presso l’Istituto di Medicina legale di Caserta.
I carabinieri hanno ascoltato i genitori
I carabinieri della Compagnia di Maddaloni hanno inoltre ascoltato i genitori della piccola, la cui versione dei fatti sarà oggetto di verifiche; proprio per capire cosa è accaduto, i carabinieri hanno sequestrato i cellulari dei due familiari. La coppia, lui 26 anni e lei, di San Felice a Cancello, di 20, ha già due figli di pochi anni ed è molto giovane. Stando al loro racconto il giorno precedente la piccola era stata fatta oggetto di un bagnetto con acqua forse molto calda e tale circostanza avrebbe potuto essere alla base delle scottature. Al vaglio dei militari dell’Arma anche alcune presunte comunicazioni con il pediatra proprio per mettere a punto qualche intervento con delle pomate per lenire i danni alla pelle causata dal contatto con l’acqua troppo calda.
Scottature ed ecchimosi
La tragedia si è consumata presso l’abitazione della coppia in località Mandre. I carabinieri, allertati dai sanitari del 118, hanno constatato su indicazione del personale sanitario che sul corpicino della neonata erano presenti scottature ed ecchimosi. I militari dell’Arma sulla scorta dell’attività info-investigativa svolta hanno redatto una informativa che è stata inviata presso la Procura della Repubblica del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere vuole stabilire le cause di morte della neonata.
Il caso a Caianello
Comunità in lutto a Caianello per la morte di Francesca, una bimba di pochi mesi. Dalle prime informazioni, ad accorgersi che qualcosa non andava è stata la madre: ieri mattina avvicinandosi alla culla per prelevare la piccola, ha notato che era rigida e non reagiva. Immediata la richiesta di intervento agli operatori del 118 e ai carabinieri. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della bimba.
Il corpicino è stato trasportato presso l’istituto di medicina legale di Caserta dove sarà sottoposto ad autopsia per chiarire le cause della morte. Non si esclude che la piccola sia rimasta vittima di un rigurgito. I funerali si svolgeranno nella chiesa di Santa Lucia.
In tanti hanno manifestato vicinanza e cordoglio ai genitori della piccola e agli altri fratellini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA