Un’operazione congiunta dei carabinieri di Napoli e dei ROS, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla DDA (Direzione Distrettuale Antimafia), ha portato all’arresto di 27 persone, incluso Vincenzo Di Lauro, figlio del capoclan Paolo Di Lauro, il noto cantante neomelodico Tony Colombo, e la moglie Tina Rispoli.Entrambi saranno portati in carcere. Il primo matrimonio di Tina Rispoli è con Gaetano Marino, boss dei cosiddetti Scissionisti che, nei primi anni Duemila diedero vita a una sanguinosa guerra di camorra con il clan Di Lauro nella cosiddetta prima faida di Scampia. Gaetano Marino viene ucciso il 23 agosto del 2012, ucciso mentre si trovava a Terracina. Rimasta vedova, Tina Rispoli ha sposato in seconde nozze Tony Colombo, cantante neomelodico, con un matrimonio al Maschio Angioino.
Questa operazione mirava a smantellare il clan di Secondigliano e ha incluso il sequestro di beni per un valore di 8 milioni di euro.
Tra i reati contestati ai coinvolti figurano il concorso esterno in associazione mafiosa, la turbativa d’asta, e l’aggravante della transnazionalità legata al contrabbando di sigarette, estorsione aggravata e violenza privata aggravata.
L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli, si è concentrata sulle attività imprenditoriali e finanziarie del clan Di Lauro nel periodo tra il 2017 e il 2021. Le indagini hanno documentato la ristrutturazione organizzativa del clan, con il fratello maggiore d’età di Paolo Di Lauro che ha assunto il comando nonostante sia detenuto al 41bis dal 2005 e non indagato.
Oltre alle attività criminali tradizionali come lo spaccio di stupefacenti ed estorsioni, il clan ha intrapreso una “svolta imprenditoriale,” investendo in aste giudiziarie immobiliari. Qui, gli affiliati avrebbero utilizzato minacce per influenzare gli esiti delle aste, garantendosi la possibilità di acquistare gli immobili a prezzi convenienti per finanziare le attività illecite della consorteria.
Questa operazione è un duro colpo al clan Di Lauro e dimostra gli sforzi delle autorità italiane per combattere la criminalità organizzata e le sue attività finanziarie illecite.