Fdi, al via la corsa a segretario

In provincia di Napoli la partita per l’incarico è fra Schiano e Barbato. In Terra di Lavoro potrebbe profilarsi il ritorno di Pagano alla guida

Tempo di congressi per Fratelli d’Italia, che si prepara a scegliere i nuovi segretari sul territorio. “Ho provveduto a formulare la proposta di segreteria regionale dei congressi che è stata integralmente recepita dalla segreteria nazionale dei congressi” ha dichiarato il senatore Antonio Iannone, commissario regionale del partito. “La Segreteria campana sarà formata da 20 componenti che mi affiancheranno nel lavoro organizzativo preparatorio dei congressi provinciali e comunali” ha spiegato il commissario. A far parte dell’organismo, insieme a Iannone, Imma Vietri (deputato), Nunzio Carpentieri (consigliere regionale), Carmine Amato (capogruppo Provincia di Salerno), Italo Cirielli (responsabile Enti locali in provincia di Salerno), Giulia Cosenza (senatore), Ettore De Conciliis (dirigente provinciale Avellino), Pietrantonio Mauriello (vice commissario provinciale Benevento), Gimmi Cangiano (deputato), Clemente Golino (segretario amministrativo regionale), Gabriella Santillo (capogruppo alla Provincia di Caserta), Alfonso Piscitelli (consigliere regionale), Alfonso Gifuni (dirigente cittadino a Napoli), Diego Militerni (vice commissario regionale), Giorgio Longobardi (consigliere comunale Napoli città), Antonio Del Giudice (vice commissario regionale), Nello Savoia (componente assemblea nazionale), Elena Scarlato (vice commissario regionale), Marta Schifone (deputato) e Luca Scancariello (componente direzione nazionale). “Questo organismo – ha aggiunto il commissario – sotto l’egida della Segreteria nazionale, guiderà il processo di elezione dei nuovi riferimenti territoriali sulla base di un Regolamento nazionale e cosi gli iscritti potranno eleggere i presidenti e gli esecutivi nel rispetto delle regole della democrazia interna previste dallo Statuto come deliberato dall’ultima assemblea nazionale. La Campania, nota ancora Iannone, ha segnato una crescita notevolissima degli iscritti giungendo a quota 23mila già al 30 di settembre 2023; tutte le province hanno segnato il loro record di sempre di iscrizioni ed è pertanto giusto procedere a consultare la rinnovata ed estesa base che si è determinata. Siamo un Partito vero e i Partiti veri fanno i Congressi perché contano il consenso e il senso di appartenenza. Sono certo che qualità e quantità potranno assicurare un’ampia classe dirigente per i prossimi anni”.
Inizia quindi la corsa a guidare il partito sui territori: per Napoli città si parla dell’ex consigliere regionale Marco Nonno, sempre molto attivo sul territorio (in quota a lui è accreditato un buon numero delle tessere in zona), o del vicecoordinatore regionale Militerni. Gira anche il nome di un militante storico come Luciano Schifone.
Per guidare il partito in provincia di Napoli potrebbe profilarsi un confronto fra il consigliere regionale Michele Schiano di Visconti e l’ex componente del suo staff in Regione Raffaele Barbato.
A Caserta città il partito è guidato dalla senatrice Giovanna Petrenga, che potrebbe anche essere confermata. Altrimenti, si parla di Antonio Santonastaso o di Giamichele Castello. Per guidare Fratelli d’Italia in provincia si parla di un possibile ritorno di Enzo Pagano, anche lui molto attivo nella fase di tesseramento appena conclusa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome